Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità – Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e giornata mondiale del prematuro

La giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la giornata mondiale del prematuro sono state celebrate dalla Divisione Sicilia 2 Etna Patrimonio dell’Umanità del Kiwanis International, Distretto Italia S. Marino con un interessante convegno svoltosi a Giarre presso Hotel Sicilia SPA, il 17 novembre 2022 sul tema della banca del latte materno, istituzione creata per la nutrizione dei bimbi che nascono prematuramente,

L’evento ha suggellato la contemporanea partecipazione dei Presidenti di tutti clubs kiwaniani, grazie all’idea di Cristina Tornali, presidente del Kiwanis Acicastello-Riviera dei Ciclopi, subito condivisa con entusiasmo dai club kiwaniani della Divisione, coordinata dal Luogotenente Antonio Sciuto e con la presenza del Governatore Salvatore Chianello.

Tutti i presidenti erano al tavolo in rappresentanza del vari club: per il Kiwanis di Giarre- Riposto Francesco Vasta, per Acireale Maria Antonietta Messina, per il Catania Centro Antonio Greco, Gisella Summa per il Catania Est, Rosaria Murabito per l’Etneo, Giovanni Spataro per il Mediterraneo, Angelo Corsaro per il  Paternò, Sarah Angelico per il Tauromenium Valle Alcantara, Biagio Consolo per il Zafferana Etnea. È intervenuto Nunzio Spampinato, Garante dei Diritti dell’Infanzia e socio kiwaniano.

Relatrice di una dinamica e apprezzata conferenza la dott.ssa Sabrina Assenzio, la quale ha illustrato l’importanza dell’istituzione della “Banca del Latte Materno” ed i programmi della associazione GALA Blud che per prima in Sicilia promuove la fruizione del latte umano materno nel prematuro, un vero “salvavita” contro il rischio di mortalità dei bimbi nati anzi termine.

Il Kiwanis, il cui principale “service” è quello di occuparsi dell’infanzia e della sua difesa , ha così testimoniato , con questa iniziativa, che il tema della nutrizione del prematuro con il latte umano può essere sviluppato in Sicilia, offrendo la possibilità a quanti ne hanno bisogno di un valido aiuto.

L’orgoglio e l’impegno dei kiwaniani sono una preziosa testimonianza di una mano tesa alle famiglie dei prematuri ed alle esigenze di nutrizione e di bontà, nonché di preziosi anticorpi e numerose sostanze biologicamente eccellenti, di cui il latte materno è ricco.