KC Catania Est – Visita guidata all’azienda ST Microelettronics di Catania

postato in: KC Catania Est, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Mercoledì 28 giugno il Kiwanis Catania Est ha organizzato una visita guidata presso l’azienda ST Microelectronics di Catania. La SGS Thomson, oggi ST Microelectronic, nata nel 1987 è un’azienda globale di semiconduttori al servizio dei clienti con innovazioni che hanno un impatto positivo sulla vita delle persone.

La loro tecnologia avanzata, infatti, costituisce la parte nascosta del mondo in cui viviamo oggi, sotto forma di microchip (o semplicemente “chip”), che sono incorporati nelle innovazioni più avanzate.
I microchip sono una parte essenziale di prodotti diversi come auto elettriche e portachiavi, gigantesche macchine di fabbrica e data center, lavatrici e dischi rigidi, smartphone e spazzolini da denti.

L’azienda è presente in varie parti del mondo, qualche dato della sede di Catania, può dare un’idea dell’ importanza che assume la sua presenza nel territorio.
ST Catania Site Superfice  210.800 mq, Edifici  84.000 mq, Clean Room   26.000 mq, Dipendenti CT  5.025 di cui laureati  40%, Diplomati  60%.

Fiore all’occhiello dell’azienda, è l’ecosostenibilità, soprattutto concentrata sui rifiuti.

Ad accogliere il gruppo di visitatori, personale gentilissimo, a fornire l’esaustiva spiegazione delle funzioni dell’azienda, l’incaricato delle risorse umane l’ing. Vitale che ha dato al gruppo l’opportunità di visitare anche qualche padiglione produttivo.

Erano presenti il Lgt. Antonio Sciuto, il Luogotenente eletto Giuseppe Geremia, alcuni soci del KC Catania Centro, KC Catania Est e KC Acireale.

La particolarità della visita è stata prevalentemente rappresentata dalla acquisizione della consapevolezza di una realtà lavorativa cittadina poco conosciuta a molti, realtà di dimensioni enormi in termini di quantità e qualità di prodotti, in continua espansione e che, grazie al numero esorbitante  di committenze provenienti da aziende che producono prodotti finali (la apple, per esempio), favorisce l’inclusione lavorativa nel territorio.

Il Presidente
Gisella Summa