KC Catania Est – Per il ciclo “Sicilia e dintorni” Gita culturale al Castello di Sperlinga

postato in: KC Catania Est, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Domenica 6 Novembre il Kiwanis Catania Est, in ottemperanza al consueto appuntamento della prima domenica del mese, ha organizzato il primo incontro esplorativo sulle bellezze della nostra Sicilia.

“Catania e dintorni” quest’anno ha assunto il nome di “Sicilia e dintorni”, nell’ottica di ampliare il raggio di azione sul territorio Siciliano. Lo scopo di queste escursioni è vario e indirizzato prevalentemente ai principi Kiwaniani, in particolare quello di rivolgere uno sguardo contemporaneamente fuori e dentro il club al fine di spingere il club verso una maggiore condivisione delle iniziative, nonché implementare  i rapporti interpersonali tra i soci e tra i club, mantenendo vivo l’interesse per la cultura.

Infatti l’escursione al Castello di Sperlinga si è svolta insieme ai Presidenti del Kiwanis Aci Castello ed al Presidente ed alcuni soci del club Zafferana, nonché con la partecipazione di numerosi ospiti.

Nell’ottica poi, di rispettare gli obiettivi del nostro Distretto, e cioè dare continuità alle azioni già intraprese, l’iniziativa ha permesso di consolidare il gemellaggio con il club Kiwanis di Nicosia, attraverso la condivisione dell’intera giornata.

Lo stesso club di Nicosia, nella persona del Presidente Elena Costa, del funzionario della sovraintendenza ai beni culturali il dott. Salvo lo Pinzino e del Vice Sindaco di Nicosia Lgt. Gov. Dott. Giovanni Cannata, ci ha accolti nel suggestivo scenario del Castello e la voce narrante del dott. Lo Pinzino, ha permesso tra percorsi scoscesi e pianeggianti di appropriarci di una realtà un po’ surreale ma notevole, quella di un Castello Medievale, più volte ristrutturato, caratterizzato da ambienti rupestri, cisterne, una Chiesa, e tanto altro.

Un momento istituzionale tra i Presidenti ha sancito il gemellaggio tra il Catania Est e Nicosia mentre il momento conviviale del pranzo ha contribuito  ad una maggiore conoscenza degli ospiti gettando le basi per un futuro ingresso nel club degli stessi.

La giornata si è conclusa con un nuovo appuntamento al 3 Dicembre, data di un nuovo incontro di  “Scoprire Sicilia e Dintorni”.

Il presidente
Gisella Summa