KC Catania Est, KC Etneo, KC Giarre Riposto e KC Mediterraneum insieme per la conviviale di Pasqua

Rispettando la tradizione ormai consolidata nella Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità, i Kiwanis Club Catania Est, Etneo, Giarre Riposto e Mediterraneum si sono riuniti per celebrare la conviviale per gli auguri di Pasqua, nel giorno della Domenica delle Palme. La scelta della location è caduta sulla Comunità religiosa “Madonna della tenda di Cristo” di Acireale.
La Comunità è formata da suore laiche che hanno dedicato la loro vita al servizio dei più deboli e di tutti coloro che hanno bisogno del prossimo. Le suore accolgono giovani madri con i loro bambini, famiglie senza casa, famiglie di migranti con i loro piccoli e persone in grandi difficoltà. La comunità si finanzia grazie alla solidarietà delle persone e delle associazioni.

La divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità è stata, fin dalla sua fondazione, vicina a tale comunità, con donazioni, con finanziamenti di lavori e di attrezzature, con medici kiwaniani che hanno prestato gratuitamente la loro opera professionale e di quant’altro si fosse reso necessario.

La giornata è iniziata con la benedizione delle palme a cui è seguita la Santa Messa celebrata da Don Carmelo Raspa. A seguire, dopo un minuto di silenzio in memoria dei morti nel terremoto in Turchia e Siria, per i caduti nella guerra in Ucraina e per i migranti annegati in mare, in una sala attrezzata, dopo il rituale colpo di campana, l’esecuzione degli inni, la lettura delle finalità kiwaniane e la preghiera del kiwaniano,  i Presidenti dei Clubs partecipanti Gisella Summa, Rosaria Murabito, Francesco Vasta e Giovanni Spataro hanno fatto ai soci partecipanti i loro auguri per una santa Pasqua.

Il Lgt Governatore Antonio Sciuto nel fare i suoi auguri per una Pasqua serena, ha portato i saluti i gli auguri del Governatore, impegnato altrove. Lo stesso Luogotenente ha constatato come il Kiwanis nella Comunità che oggi lo ospita si trova a casa sua perchè le suore effettuano giornalmente quelli che sono i services del nostro Distretto.

Hanno fatto gli auguri anche Elio Garozzo, Nicolò Russo ed il Sindaco di Nicolosi, dott. Angelo Pulvirenti, quest’ultimo sempre presente nelle manifestazioni kiwaniane. Alla manifestazione erano presenti il past Trustee, past Governatore, past Presidente europeo ed attuale Presidente del Comitato dei past Governatori Nicolò Russo, il Presidente del Collegio dei revisori dei conti distrettuale, nonchè past Luogotenente ed attuale Segretario della Divisione Nunzio Spampinato, il past Trustee, past Governatore ed attuale candidato alla carica di Vice Presidente europeo Elio Garozzo, l’immediato past Luogotenente Epifanio Giuffrida ed il past Luogotenente Salvatore Garraffo.

Il Club Giarre Riposto ha consegnato alle Suore un importo di danaro ricavato dalla vendita del libro scritto da Nicolò Russo, il quale ha rinunciato ad ogni introito mentre i Club Catania Est, Etneo e Mediterraneum hanno portato ai bambini della comunità le uova di pasqua. Molti soci hanno fatto delle offerte personali.

Ottimo il pranzo preparato dalle suore, un menu a cottura casalinga, ma che non ha avuto nulla da invidiare a quello proposto dai migliori ristoranti stellati.

Antonio Sciuto