KC Catania Centro – Conferenza sulla Giornata Mondiale della Terra

postato in: KC Catania Centro, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Una conferenza particolarmente interessante ha avuto luogo il 22 aprile, per iniziativa del Kiwanis Catania Centro, nei locali di Villa Manganelli, sul tema della Giornata della Terra Agenda 2030. Relatore il Past Lgt. Gov. Giuseppe Geremia. Erano presenti: il Lgt. Governatore Antonio Sciuto, il Segretario della Divisione Nuccio Spampinato, l’Imm. Past Lgt. Gov. Nuccio Giuffrida, i Past Lgt. Gov. Alfio Privitera e Roberto Suma e i Presidenti Gisella Summa del club Catania Est e Rosaria Murabito del club Etneo, numerosi  Soci e invitati.

Il Presidente del Club Antonio Greco dopo aver salutato i Soci e gli Ospiti, ha ricordato che La Giornata della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale del mondo, un’occasione speciale in cui tutti i cittadini del globo si uniscono per celebrare la Terra, promuoverne la salvaguardia e per porre l’accento sulla necessità della conservazione delle risorse naturali del pianeta.

Il relatore Giuseppe Geremia ha iniziato la conferenza spiegando il significato dell’Agenda 2030 che nasce con l’obiettivo di riprendere le azioni precedenti dei vari governi per lo sviluppo globale e in particolare per il tema del degrado ambientale. Sottolineando che a impegnarsi non possono essere soltanto i governi ma anche il mondo delle imprese, dell’opinione pubblica, dei club Service e nel nostro caso anche  del KIWANIS.   Oggi la Giornata della Terra è diventata un avvenimento educativo e informativo sulle risorse e sulle problematiche del pianeta in particolare sull’inquinamento dell’aria e delle acque e sull’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Il relatore ha ricordato il primo dei 26 Principi della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente tenutasi a Stoccolma nel 1972  “L’uomo ha un diritto fondamentale alla libertà, all’eguaglianza e a condizioni di vita soddisfacenti, in un ambiente che gli consenta di vivere nella dignità e nel benessere, ed è altamente responsabile della protezione e del miglioramento dell’ambiente davanti alle generazioni future”.

Ha spiegato come nel nostro mondo tutto è in continua evoluzione dalla formazione della Terra stessa agli essere viventi.  Sono stati chiariti i cicli degli elementi in natura quali il ciclo litogenetico, il ciclo dell’acqua, il ciclo dell’azoto, evidenziando il ciclo del Carbonio CO2 che influisce sul clima. Si è passati poi ai cambiamenti climatici e alla variazione del livello del mare nell’ultimo millennio e nei millenni passati, e nell’evoluzione paleogeografia mostrando una slide con riferimento alla zona di Vendicari Oasi faunistica Orientata di Siracusa e ai dissesti geomorfologici naturali.

Ci si è soffermati su tre importanti dati: la temperatura, il livello del mare e i valori della CO2 in aumento.

I primi due dati la temperatura della terra e il livello del mare:
    –  fino a   5.000.000  anni fa, la terra era molto calda;
    –  da 5.000.000 anni fa a 250.000 anni fa: la Terra ha avuto quattro Glaciazioni in cui i ghiacciai ricoprirono gran parte della superficie terrestre e tre Interglaciazioni con periodi più caldi con totale assenza di ghiacci ai poli. In quel periodo il livello del mare è variato più volte dalla posizione attuale, si è innalzato di più 60 m e ritirato a    meno 100 m compensate le variazioni tettoniche locali;
–  da 250.000 anni fa a 80.000 anni fa, periodo della quarta Interglaciazione, le variazioni del livello del mare sono state da + 10 m a – 10 m;
– da 700 anni fa, periodo storico, a oggi il livello del mare è aumentato di circa 1 m;
–  alla fine del 2100 è prevista una ingressione del mare di circa 50 cm.

Il terzo dato: la presenza costante della CO2 nell’atmosfera con un accumulo complessivo di 750 Giga Tonnellate di CO2  crea un effetto serra, cioè si comporta come un filtro a senso unico, lascia passare l’energia del sole, ma assorbe le radiazioni emesse dalla Terra, che hanno una maggiore lunghezza d’onda, creando così una sorta di serra atmosferica intorno al pianeta. Gli oceani si riscaldano e liberano vapor acqueo, che a sua volta incrementano ancora l’effetto serra esistente.

La temperatura globale dal 1900 al 2000 è aumentata di circa 1 grado, dal 2000 al 2100 con le attuali emissioni di CO2 è previsto un aumento di circa 3 gradi.

In fine si è parlato della Carta della Terra che è una Carta universale per accompagnare le Nazioni nella transizione verso lo Sviluppo Sostenibile. Lo Sviluppo Sostenibile consiste in uno sviluppo economico e sociale compatibile con l’ambiente e l’equità sociale.

Con la proiezione di quest’ultima slide si è conclusa la Conferenza.

La giornata della Terra fu proposta nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO  a San Francisco, da un pacifista Jon McConnell per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace.

Durante la conferenza il Governatore del Distretto Italia, Salvatore Chianello, impegnato in Calabria per attività  Kiwaniane, ci ha fatto una sorpresa con una telefonata augurando buon lavoro  e  tanti ringraziamenti al club Catania Centro.

A conclusione della relazione  il Luogotenente Governatore  Antonio Sciuto ha ringraziato il relatore  per il tema trattato, per l’ottima presentazione ed ha avuto parole di elogio per il Presidente Greco e per il club Catania Centro.

Giuseppe Geremia