KC Castelvetrano – Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia all’I.C Capuana Pardo

postato in: KC Castelvetrano, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il 21 novembre, per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, il club Kiwanis di Castelvetrano ha celebrato questo importante evento presso l’aula Magna dell’I.C. Capuana-Pardo di Castelvetrano davanti a una platea gremita di alunni e genitori partecipanti. La Dirigente Vania Stallone ha coinvolto il club Kiwanis di Castelvetrano a rappresentare l’impegno trentennale di tutti i soci nei confronti della salvaguardia dei diritti dei bambini, attraverso l’intervento del presidente Giovanni Rizzo, medico anestesista e Direttore del Reparto di Anestesia e rianimazione dell’Ospedale di Castelvetrano che ha voluto parlare ai bambini del diritto alla salute, esponendo tutti i service fatti negli anni a tutela dell’infanzia come Eliminate volto a debellare il tetano materno neonatale che rappresenta la punta di diamante nella protezione del diritto alla salute. Tale diritto non può e non deve essere appannaggio delle società occidentali ma sta proprio alla sensibilizzazione che fa il Kiwanis nel mondo la possibilità di veicolare impegno e partecipazione da parte di tutti attraverso iniziative solidali non solo locali ma internazionali. Grandi riconoscimenti sono pervenuti anche dall’Unicef, partner importante dei service kiwaniani, attraverso la sua rappresentante intervenuta alla conferenza. Solo insieme e in sinergia con le Istituzioni e gli Enti locali si possono realizzare concretamente service di spessore che danno una nuova speranza ai più deboli e indifesi. In difesa degli indifesi è proprio il motto del Governatore del Distretto Italia San Marino Salvo Chianello, come ha ricordato il presidente, invitando genitori, alunni e insegnanti a farsi promotori di valori per salvaguardare i diritti dei bambini anche attraverso la costituzione di nuovi club giovanili come Builders e Key, linfa vitale del Kiwanis nel mondo.