KC Casale Monferrato – Il Premio We Build al Gruppo STAT Paolo Pia

postato in: KC Casale Monferrato, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Paolo Pia, amministratore del Gruppo STAT, ha ricevuto il We Build, il riconoscimento che il Kiwanis Club di Casale Monferrato mette a disposizione annualmente di personaggi che si sono distinti i campo imprenditoriale, sociale, culturale ed economico della città e del territorio.
La cerimonia si è tenuta  al Candiani. Pia, accompagnato dalla consorte Simona Piccioni, nel ringraziare per il premio kiwaniano, ha detto: «Ho contribuito con il Gruppo allo sviluppo turistico in 104 anni di militanza nel settore del trasporto su gomma. Milioni le persone trasportate, i clienti ci hanno dato fiducia per i loro viaggi. STAT ha portato bambini e ragazzi alle elementari, alle medie, alle superiori e all’università, nei viaggi d’istruzione, nei viaggi di nozze, in vacanza, all’estero. Il nostro slogan è eloquente: ci fermiamo al penultimo viaggio…». Ospite della conviviale il presidente del Consiglio comunale Fiorenzo Pivetta che si è soffermato sul principio di sussidiarietà: «Pia, sta facendo davvero bene». Severino Scagliotti ha ripercorso le tappe del Gruppo STAT: un amarcord denso di storia, aneddoti, curiosità spulciando anche la presentazione del libro sui 90 anni dell’azienda. Scagliotti ha anche portato una pagina di giornale del 1965 che parlava della STAT. La genesi della STAT è datata 1919 quando i fratelli Evasio e Virgilio Pia aprirono il loro garage in corso Valentino. Evasio aveva partecipato alla Grande Guerra distinguendosi come meccanico al parco automezzi dell’esercito di Verona e al congedo aveva avuto l’idea di rilevare un piccolo numero di autocarri FIAT 18 BL radiati dai militari. I due fratelli legarono 4 mezzi tra loro e ne usarono uno per trainarli tutti fino a Casale dove fondarono la prima autolinea cittadina: la San Germano – Casale Popolo. In seguito i fratelli Pia acquistarono il marchio STAT dalla famiglia Zoncada insieme alla linea Vercelli-Novara. Il Gruppo oggi è una galassia di nove marchi tra autolinee, noleggio bus, trasporto pubblico locale e agenzie di viaggio. Fanno capo alla sede di via Motta a Casale: Stat-Turismo, Stat Viaggi, Autoticino, Volpi, Callero, Pesci, Geotravels, Goldtravels e Sassone Viaggi. Il 26 gennaio 2019, al Teatro Municipale, in una serata ad inviti che registrò il tutto esaurito, il Gruppo Stat con Paolo in prima fila festeggiò il centenario con il batterista Tullio de Piscopo, la Beggar’s Farm Band, Benedetta Parodi, in qualità di conduttrice e madrina della serata. Il marchio STAT è anche molto conosciuto nel mondo delle crociere con la Costa. L’importante ruolo della STAT e delle proprie galassie aziendali è stato sottolineato dalla Presidente del Club Renza Marinone.