KC Casale Monferrato – Cerimonia di apertura dell’anno sociale e Borse di studio all’Istituto Sobrero

postato in: KC Casale Monferrato, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Borse di studio all’Istituto Sobrero. Le ha consegnate la Presidente del Kiwanis Club Renza Marinone al Preside Riccardo Rota nel corso della cerimonia dell’apertura della nuova annata tenutasi al Candiani.  Il passaggio della campana ha visto la riconferma, alla presidenza del Club casalese, della Marinone che ha ringraziato i soci e ha reso note le linee programmatiche che caratterizzeranno l’intera annata kiwaniana. Lo stesso dirigente scolastico Rota, nel ringraziare il club kiwaniano per l’iniziativa, ha presentato l’istituto casalese, tra i migliori in campo nazionale del settore: «Un onore per noi essere qua, dopo gli stretti rapporti collaborativi avviati da tempo con il Kiwanis nel campo dell’autismo e delle problematiche adolescenziali durante la pandemia. Il supporto è fondamentale in questo periodo in cui le risorse scarseggiano». La docente Anna Chiara Arecchi e la studentessa Letizia Mutti hanno illustrato il Progetto EnoMed condotto con Luca Figazzolo e Lisa Guarnero con il coinvolgimento di Patrizia Cascio, tecnico di laboratorio.  Uno studio partito dalle bucce dell’uva Nebbiolo, ovvero dalle loro proprietà antiossidanti, un approccio altamente innovativo ed ecosostenibile nella terapia antitumorale mammaria premiato al Concorso Nazionale ‘I Giovani e le Scienze’ e indetto dal Fast, per accedere alla 33^ edizione di Eucys (Concorso Europeo per giovani scienziati).  La sperimentazione su estratti di antiossidanti naturali su cellule di tumore mammario con l’Istituto Tumori di Milano.  Il progetto realizzato all’insegna dell’interdisciplinarietà, si è aggiudicato il “2022 Society for Science Community Innovation Award” della Society for Science (USA) per essere il progetto con la maggiore componente innovativa e di impatto sulla comunità di appartenenza, oltre all’accreditamento a Regeneron ISEF, la Fiera Internazionale della Scienza e dell’Ingegneria, che si è tenuto ad Atlanta. Il Past Lgt Domenico Lamantia, Governatore eletto della Divisione 18 Viribus Unitis per la stagione 2023-2024, e Renza Marinone hanno sottolineato l’importanza di avere, in città, un polo didattico di eccellenza qual è il Sobrero. «Questi – hanno detto – sono i giovani di oggi». Tra i presenti, anche il Past Luogotenente Governatore Alessandro De Faveri.