KC Augusta – Tre incontri sulla prevenzione visiva con genitori, insegnanti e alunni

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Nell’ambito delle attività svolte per il service “Dottor Kiwanis” si è concluso il ciclo di incontri con i genitori, gli insegnanti e gli studenti del II Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” con ben tre attività effettuate il 5, il 7 e il 24 novembre 2022.

Si è iniziato giorno 5 con l’incontro in presenza con i genitori e gli insegnanti del II Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” diretto dalla prof.ssa Maria Giovanna Sergi.

Dopo i saluti del Presidente Renato Giummo è intervento il dott. Salvatore Cannavà, optometrista e socio del club.

Il 7 e 14 novembre si è proseguito con altre 2 attività nello stesso istituto, incontrando gli studenti delle V classi elementari a cui è stato effettuato uno screening visivo.

Da svariati anni, tra i diversi argomenti di sensibilizzazione trattati, un posto prevalente l’ha sempre occupata la Prevenzione e la salvaguardia del Sistema Visivo di bambini ed adolescenti, con incontri con le insegnanti, le scolaresche e le famiglie ed effettuando Screening Optometrici nelle quinte classi elementari per individuare ed eventualmente segnalare attraverso la Scuola alle famiglie, la presenza o meno di una discrasia nella funzionalità visiva dei bambini.

Alla fine di ogni incontro abbiamo lasciato un opuscolo contenente note di “Prevenzione ed Igiene Visiva” (in allegato).

Prevenzione ed Igiene Visiva (pdf)

prevenzione-e-igiene-visiva