KC Augusta – Sicurezza stradale per gli alunni dell’I.I.S. Arangio Ruiz

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Martedì 8 Novembre, nei locali dell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Arangio Ruiz, è ripartito il progetto denominato “Salviamoci la Vita” che sarà articolato in tre giornate e vedrà impegnati i ragazzi delle quarte classi per affrontare con l’aiuto di relatori d’eccezione il tema della sicurezza stradale che è sempre, purtroppo, di grande attualità. Per promuovere la sicurezza stradale sono stati ricordati i giovani che nell’ultimo decennio hanno perso la vita sulla strada, molti dei quali frequentavano o avevano frequentato l’Istituto.

A questa prima attività sono intervenuti sul tema lo psicologo Francesco Cannavà, che ha spiegato il funzionamento del nostro cervello approfondendo come le nostre capacità percettive e attentive possano essere condizionate da tanti fattori esterni e interni; la formatrice Cristina Tringali, che ha trattato il tema della velocità e della guida preventiva; mentre il pilota augustano di Formula Junior Camillo Centamore ha messo a disposizione dei ragazzi la sua esperienza personale in pista parlando di prudenza e sicurezza.

Come ogni anno sono intervenuti i Club Service Kiwanis e Lions con i rispettivi rappresentanti, il prof Renato Giummo e il dott. Vincenzo Di Domenico. Anche l’Associazione Genitori e Figli ha aderito con entusiasmo alla manifestazione rappresentata dalla prof.ssa Marinella Scalia.
I ragazzi hanno partecipato tutti con grande attenzione e interesse.

Prossimo appuntamento il 12 dicembre.