KC Agrigento – Celebrazione della XL Charter

postato in: KC Agrigento, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il 5 maggio del 1983 veniva rilasciata la Charter al nostro Club. Sono trascorsi ben quaranta anni da questa data. Lo scrivente c’era ed era accanto al compianto Presidente Fondatore Carmelo Carisi.

Il 26 luglio 2023 si è celebrato il quarantennale della fondazione del Club alla presenza del Governatore del Distretto Italia – San Marino Salvatore Chianello, del Presidente del Kiwanis Parnaso (Canicattì) Rosalba Fiduccia e Webmaster del Kiwanis Distretto Italia – San Marino, di  Ignazio Ingrassia Officer del nominato Club, di Francesco Zicari Segretario del Club di Agrigento e consorte nonché socia Sara Incardona, di Fiorella De Girolamo Past-President del Club di Agrigento con la figlia Fabiola Greco, del Presidente del Club di Agrigento incoming Roberto Campagna e consorte Marcella, della Socia Anna Maria Palumbo Ajena, del Socio Calogero Lattuca e consorte, accompagnati quest’ultimi dalla figlia Margherita e dalle nipotine, delle sorelle Rosetta e Anna Maria Maniscalco, quest’ultima vedova del compianto Carmelo Carisi, Presidente Fondatore del Club di Agrigento.

Assenti giustificati il Luogotenente Governatore della Divisione 6 Sicilia Alessandro Mauceri e i Presidenti del Kiwanis dei Club di Casteldaccia, di E-Gialai (Palermo), di Palermo, di Palermo Cibele.

Dopo l’esecuzione degli inni europeo, sammarinese e italiano e dell’enunciazione delle “Regole d’Oro”, il Presidente del Club ha illustrato  ai presenti la storia del Kiwanis di Agrigento, che per la data della Charter si colloca al 41° posto tra i  club nati in Italia.

Si è soffermato sulle finalità del Club illustrando il motto “Serving the children of the world”  ed evidenziando che nel corso degli anni il club ha ricevuto importanti riconoscimenti sulle attività svolte da parte del Board internazionale.

Il Governatore del Distretto Italia – San Marino Salvatore Chianello ha avuto parole di elogio verso il Club annoverandolo tra i club storici del Distretto e tra i più attivi e ha concluso il Suo intervento conferendo alle sorelle Maniscalco il distintivo in quanto Socie rientranti al Club. Non ha conferito il distintivo al terzo Socio iscritto lo scorso giugno, Vincenzo Alonge, in quanto impossibilitato ad essere presente a causa di un infortunio al piede occorso nella mattinata.

Alla fine della Cerimonia si è svolta la conviviale conclusa con la torta del quarantennale.

Calogero Prato