KC Aci Castello Riviera dei Ciclopi – La condizione dell’infanzia nel mondo antico

postato in: KC Aci Castello, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Organizzato dalla Presidente del club Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi, Cristina Tornali, il 27 aprile, al Camping Jonio di Aci Castello, si è svolto un interessante incontro di alto profilo culturale, la cui relatrice, la docente universitaria Mela Albana, nota studiosa internazionale di storia romana antica, ha illustrato la condizione dell’infanzia nel mondo antico.

Traendo spunto dalle preziose fonti archeologiche, la professoressa Albana ha sottolineato come nel mondo antico romano, la figura del minore è sempre in subordine alle decisioni del cosiddetto  “pater familias”. Gli schemi educativi indicati per i fanciulli si correlano alle necessità del mondo romano antico, con la precisa finalità di trasmettere le tradizioni del nucleo familiare di appartenenza. Un aspetto significativo riguardante l’infanzia è quello di avere sicure fonti per quanto riguarda i bambini appartenenti a famiglie benestanti e di rango. Per i più poveri, come inserimento sociale, le fonti ed i documenti in nostro possesso sono scarsi. La relazione, ricca di dati ed illustrata con precisa dovizia di riferimenti, ha fornito al numeroso uditorio la possibilità di acquisire conoscenze preziose riguardanti il tema dell’infanzia nel mondo antico.