KC Aci Castello – Kiwanis One Day

Ogni anno, il quarto sabato di ottobre, circa 600.000 soci della famiglia Kiwaniana danno vita alla Giornata Mondiale del Kiwanis. Un’opportunità per unire i soci e le comunità di tutto il mondo, per trascorrere insieme una giornata attiva, One Day, impegnata in progetti di service. Il Club-Acicastello-Riviera dei Ciclopi nell’ambito di un progetto condiviso da tutti i Club Service della Divisione 2 – Etna Patrimonio dell’Umanità, Distretto Italia San Marino, ha organizzato il 22.10.2022, l’evento denominato “Un ulivo per la pace e per la vita”, tenutosi presso il Parco Trombetta del Comune di Acicastello. Un piccolo ulivo che diventerà grande ha emozionato non solo i soci presenti all’evento che si sono adoperati per qualche settimana nell’organizzazione, ma ha suscitato l’interesse della sezione bambini dell’AIN Onlus associazione italiana per neurodisabili, che si è impegnata con una piccola donazione.
La Presidente del Club Cristina Tornali insieme a tutti i soci del direttivo e del Club, con il placet delle autorità del Comune di Aci-Castello, ha iniziato la cerimonia di invasamento dell’albero poi coadiuvata da un gruppo di bambini presenti che hanno completato il gesto simbolico.

Quest’anno, l’idea unificante scelta dal Governatore del Distretto Italia-San Marino, Salvatore Chianello, vedrà tutti i Club impegnati, a livello nazionale, nel Service “Kiwanis One Day, One Tree, One Coin”, per sensibilizzare le comunità all’importanza della cultura e l’attenzione per l’ambiente.

Tutti i Club del Distretto Italia San Marino sono stati invitati a celebrarlo con una azione comunitaria, coinvolgendo Scuole o Amministrazioni Locali nella piantumazione di un albero e ad impegnarsi nella cura dello stesso, lasciando a memoria dell’evento una targa “KIWANIS One day, One Tree, One Coin”.

Piantare un albero, oltre ad essere un gesto importante per l’ambiente ha una notevole connotazione simbolica: l’albero è un soggetto vivo, cresce ed ha bisogno di cure, così come i bambini che sono la mission del Kiwanis, ed ha radici solide che rappresentano i valori Kiwaniani.

Nell’occasione ci sarà una raccolta fondi (“one Coin”), basta una moneta simbolica da un euro per rappresentare i semi per aiutare il futuro dei bambini.

Il ricavato infatti andrà versato al Kiwanis Children’s Fund, che si occupa di finanziare la realizzazione di progetti per l’infanzia, ad esempio: parchi giochi inclusivi.

Si stima che dedicando anche solo poche ore di service ciascuno, nel One Day, i Kiwaniani contribuiscono con più di 1 milione di ore di service globale in un solo giorno del valore pari a 17 milioni di dollari circa.

Un momento entusiasmante, che rilancia il senso della mission kiwaniana, a servizio dei bambini e della comunità.

L’Addetto Stampa

Ignazio Vecchio