KC Aci Castello – Il principio di legalità a tutela dei cittadini

postato in: KC Aci Castello, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il Kiwanis di Aci Castello Riviera dei Ciclopi, il 16 giugno 2023, ha organizzato un interessante incontro con il magistrato Domenico Platania, già Procuratore della Repubblica e noto personaggio, il cui prestigio e la cui preparazione hanno consentito di fruire di una interessante relazione che ha spaziato sulla legalità e sui principi di tutela del cittadino, attraverso i meccanismi giuridici che permettono di offrire strumenti di legge finalizzati alla tutela dei diritti del cittadino. Il giudice Platania ha sottolineato anche i poteri del giudice ordinario nel disapplicare provvedimenti amministrativi che possono ledere i diritti di un singolo. Inoltre l’illustre relatore ha sottolineato come spetti al giudice amministrativo annullare provvedimenti in contrasto con i diritti del singolo. L’argomento ha riguardato il principio di legalità a tutela dei cittadini affrontato a 360 gradi con implicazioni moderne come l’intelligenza artificiale nell’ambito della giustizia e in relazione al libero convincimento del giudice. A tal proposito Cristina Tornali, Presidente del club, è intervenuta relazionando sulle reti decisionali artificiali, umane e sull’autismo, sostenendo quindi scientificamente il libero convincimento del giudice. La Presidente Cristina Tornali, nel ringraziare per la loro partecipazione all’evento, graditi ospiti, i presidenti dei club Giarre Riposto, Francesco Vasta, del club Etneo, Rosaria Morabito e del club Paternò, Angelo Corsaro, ha sottolineato che già dalle scuole, è necessario educare i ragazzi al rispetto dei principi di legalità, per potere essere futuri onesti cittadini. Il Kiwanis di Aci Castello, insieme ai club presenti, con i loro presidenti, ha tenuto a sottolineare che tutta la Divisione del Kiwanis, quest’anno come sempre, ha svolto un prezioso ruolo, che è quello di fare conoscere i principi e gli obiettivi kiwaniani, rivolti a sviluppare buone idee per una società più sana.