Divisione 6 Sicilia e KC E-Gialai Palermo – Panchine rosse contro la violenza sulle donne e le ragazze

Oggi 1° marzo, giornata piena di “service” … 

La Divisione 6 Sicilia, con la collaborazione del Club E-Gialai di Palermo, ha posto non una ma due panchine rosso/arancione, simbolo delle NU contro la violenza sulle donne e le ragazze, presso il Centro Commerciale Conca d’Oro di Palermo (una all’interno centrale del Centro commerciale e l’altra all’esterno, proprio nel punto di arrivo principale). Un evento importante e dai molteplici significati, che risponde al Goal 5 dell’Agenda ONU 2030, sulla parità di genere.

Prima di tutto ricordare a tutti (inutile sottolineare l’impatto che ha averlo fatto in un posto così affollato) il problema della violenza sulle ragazze (e – perché no? – sui ragazzi).

Ma non basta: le panchine sono state realizzate, montate e installate (come dimostrano le foto) dai ragazzi di un Istituto di formazione professionale. Un modo per coinvolgerli in prima persona che i ragazzi hanno apprezzato oltre le aspettative.

E non finisce qui: le panchine sono state realizzate con materiale completamente riciclato (unica eccezione, la vernice). 

(N.B. Altro aspetto non secondario il rispetto della privacy e dei Diritti dei Minori: prima di diffondere le foto dei ragazzi che hanno partecipato ai lavori sono state raccolte le autorizzazioni al trattamento dei dati…. I diritti dei minori prima di tutto!)

A breve le altre panchine (già in lavorazione…)

C.Alessandro Mauceri, Lgt Governatore Div. 6 Sicilia