Convegno “Tuteliamoci con un uso intelligente dei cellulari”- 12 maggio 2023

Dal Chair Distrettuale Bambini e uso intelligente dei cellulari per tutelare la loro salute, Alfredo Cavallaro

Carissimi amici Kiwaniani,
giorno 12 Maggio alle ore 10.00 si ripropone il convegno “Tuteliamoci con un uso intelligente dei cellulari”, organizzato all’interno delle attività del service “Bambini e uso intelligente dei cellulari per tutelare la loro salute”, che a causa dell’allerta meteo del 10 Febbraio è stato rinviato.

Obiettivo del Service è sensibilizzare i ragazzi, i giovani e tutti i soci, sull’uso corretto dei cellulari e di tutti i dispositivi di comunicazione che emettono campi elettromagnetici e di trasmettere ai ragazzi e ai giovani gli aspetti comportamentali e sociali legati all’uso degli Smartphone e Tablet che rappresentano per loro un modo per vivere il loro “sociale”. 

Particolare attenzione deve essere indirizzata verso i bambini che già a 6-7 anni cominciano a essere esposti alle onde elettromagnetiche e lo saranno per il resto della vita 

Smartphone e Tablet e altri apparecchi Wireless sono strumenti che i bambini devono usare con cautela dal momento che ancora non sono ben noti i rischi per la salute derivanti dai Campi Elettromagnetici. Occorre coinvolgere i genitori e le scuole affinché tutti siano consapevoli dei pericoli potenziali di questi strumenti e riducano i tempi di esposizione dei loro figli. 

Maggiori approfondimenti sono contenuti nella pagina web:

Durante il convegno saranno approfondite sia alcune nozioni tecniche sul funzionamento dei cellulari che la loro interazione con i tessuti umani in modo da far capire ai ragazzi come poter utilizzare al meglio e senza pericoli i dispositivi cellulari.

I ragazzi possono inviare eventuali domande agli esperti per avere le risposte in diretta, indirizzandole entro il 10 Maggio a cavallaro.alfredo@gmail.com correlate di nome, classe e scuola.

È’ opportuno confermare la propria partecipazione sia in presenza che on line, attraverso una mail all’indirizzo cavallaro.alfredo@gmail.com; ciò consentirà di rimanere aggiornati e di ricevere eventuali ulteriori informazioni.

Credo che sia importante che ciascuno di noi inviti al convegno tutte le scuole del proprio territorio, che potranno partecipare in presenza o collegarsi attraverso il seguente link contenuto anche nella locandina in pdf.

Vi ringrazio per il Vostro supporto
Alfredo Maria Cavallaro

LOCANDINA (pdf)