KC Menfi – Convegno “Mens sana in corpore sano”

postato in: KC Menfi, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Giovedì 4 maggio 2023 alle 16.30, presso l’ Auditorium del Centro civico di Menfi,   si è svolto il Convegno  promosso dall’Istituto comprensivo “Santi Bivona” di Menfi, in collaborazione con il  Kiwanis Club di Menfi, “Mens sana in corpore sano: stili di  vita e salute dei bambini e dei ragazzi in età scolare”.

Il convegno si è svolto nel solco di una programmazione di attività che il Kiwanis club di Menfi ha concertato con l’Istituto Comprensivo Santi Bivona e ha rappresentato indubbiamente un importante momento di confronto e di arricchimento grazie al prezioso contributo dei  relatori intervenuti.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco del Comune di Menfi, Arch. Marilena Mauceri, e della Dirigente scolastica, Dott.ssa Francesca Maria Cusumano, l’ Avv. A. Gagliano ha  moderato gli interventi dei Dottori Giuseppe Gramaglia, Piera Buscarino e Claudia Albino, del Gruppo U.O.C. Pediatria dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento su “Decreto assessoriale, obesità, diabete” e  del Biologo Nutrizionista Dott. Matteo Pillitteri su “Mangiare bene per stare bene”.

Sono intervenuti poi Dott.ssa Maria Maddalena Viola, Psicologa clinica e psicoterapeuta, su “Mangio con la testa! Benessere alimentare e rischi psicopatologici” e Dott.ssa Daniela Ferrara, Responsabile Dell’Ufficio Educazione e Promozione alla Salute del Distretto di Sciacca – ASP di Agrigento, con “Promozione della salute e stili di vita. Esperienze di buone pratiche.”

Silvia Taffari