Menu Chiudi

KC Mediterraneum – Focus sulla Fibromialgia con gli studenti degli istituti scolastici di Scordia e inaugurazione di una panchina viola

Il Kiwanis Club Mediterraneum il 26 di Maggio è presente a Scordia per la giornata mondiale della Fibromialgia.
Nella prima mattinata, presso l’aula Magna del Liceo Scientifico Ettore Majorana, con la presenza di classi del liceo Scientifico nonché dell’I.C. Salvo Basso, del corpo docente, del Dirigente Scolastico del Liceo, Prof.ssa Ornella Sipala, del Dirigente Scolastico I.C. Salvo Basso, Prof.ssa Manuela Di Pietro, del Prof. Philip Drury (Kiwanis Builders Advisor), dell’assessore Dr. Antonello De Pasquale (in rappresentanza dell’amministrazione Comunale di Scordia), si è tenuto un focus sulla Fibromialgia, (chair del Service DISM dott. A.Papotto), relatore Filippo Cuva Presidente del Kiwanis Mediterraneum.
Il presidente dopo aver messo in evidenza le caratteristiche peculiari di questa sindrome e il motivo dell’interesse del Kiwanis, si è occupato della malattia con particolare riferimento alla diagnosi precoce.
Ne è seguito un interessante dibattito con incalzanti domande da parte di un uditorio molto coinvolto.

In tarda mattinata poi, alla presenza del Sig. Sindaco del Comune di Scordia, Francesco Barchitta, dell’assessore Antonello De Pasquale, insieme a rappresentanti degli alunni delle due scuole, è stata consegnata alla cittadinanza dal Presidente del Kiwanis Mediterraneum Filippo Cuva, dal Prof. Drury, dal presidente eletto Spataro e altri soci del Club, una PANCHINA pitturata di color viola, colore che rappresenta la malattia, dove è stata apposta una TARGA: “IL NOSTRO DOLORE MERITA RIPOSO”.

Giovanni Spataro – vice presidente