Menu Chiudi

KC Kamarina – Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Incontro con gli studenti dell’IC “F. Traina” di Vittoria per parlare di diritti dei bambini

In questo speciale giorno dedicato alla giornata internazionale dei diritti dei bambini, non poteva mancare l’attività, svolta a favore di essi, dal Club Kiwanis Kamarina. La scelta del club è stata quella di incontrare gli alunni nel proprio ambiente scolastico quindi intervenire sul campo e interagire con loro. L’incontro si è svolto presso l’ICS “F. Traina” di Vittoria e per l’occasione si ringrazia la dirigenza scolastica.

Il nostro progetto, intitolato “Io sono cittadino del mondo” ha assunto un significato universale che lega i diritti bambini con la loro consapevolezza d’essere i prossimi protagonisti del mondo.
Ci siamo mossi portando all’interno della scuola delle testimonianze documentali con brevi video che hanno fatto comprendere in quali condizioni e realtà vivono alcuni bambini che hanno la loro età, con quali grandi difficoltà e tragedie umane superano incredibili ostacoli territoriali, religiosi e politici.
Il presidente del club Kiwanis Kamarina Giovanni Grasso, ha quindi voluto sottolineare la forza, la disponibilità e l’impegno che tutto il Kiwanis produce in campo nazionale e internazionale con le proprie azioni di volontariato, quali attività svolge e a chi si rivolge, quali risultati sono stati raggiunti in tutti questi anni dalla sua lontana fondazione. Nel discorso introduttivo ha letto una nota di saluto e augurio ai presenti, del Lgt. della Divisione 5, Paolo Lodato.
Visto il particolare momento, si è parlato del diritto, attenzione e rispetto per la salute.

Durante l’attività, la prof.ssa Stefania Cicciarella ha illustrato gli aspetti della comunicazione e delle trappole tese da figure terze e poco note nel mondo del cyberbullismo. Del diritto all’istruzione e alla lettura, ma anche al rispetto degli altri.
Il prof. Antonino Siciliano, presidente reg.le dell’UISP (unione italiana simpatizzanti dello sport) nonché nostro socio fondatore del club, ha parlato del diritto al gioco, allo sport al fatto che esso è importante per il corretto sviluppo del corpo di un bambino; ma anche delle tante moderne problematiche del volere ad ogni costo ottenere certi risultati.
Il dirigente della scuola dell’ICS”F. Traina” di Vittoria, prof. Carmelo La Porta, con il suo intervento conclusivo, ha sottolineato l’importanza delle attività svolte dal Kiwanis a favore del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza; si augura di poter continuare questo importante rapporto tra la struttura scolastica e la nostra struttura associativa. Ha infine sottolineato che, pur se la giornata del 20 novembre è una ricorrenza, essa deve essere considerata solo un punto di riferimento che va sostenuto giorno per giorno.
Al termine dell’incontro, con nostra grande sorpresa, è iniziato un vero e proprio dibattito con gli alunni presenti. Questo ci ha fatto sentire lusingati per ciò che avevamo fatto; ci ha fatto capire che con le nostre parole e argomenti, siamo stati in grado di sviluppare in loro il senso critico, di curiosità e presa di coscienza della realtà in cui viviamo. Quale migliore risultato poteva essere sperato.