KC Vibo Valentia – Premio We Build “Franco Mignolo” 2023

postato in: KC Vibo Valentia, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Domenica 16 aprile 2023, nella bella cornice dell’Hotel Club Residence Roscianum di Corigliano-Rossano (CS), si è svolta la manifestazione del Premio We Build 2023, vanto della Divisione Calabria 12 Magna Grecia. Premio che, ricordo, è una creazione del nostro compianto Franco Mignolo, kiwaniano di alto prestigio.

All’incontro erano presenti Salvatore Chianello, Governatore del Distretto Italia San Marino; Carlo Pasqua, Luogotenente della Divisione, tante altre personalità kiwaniane con centinaia di soci e loro familiari ed, ovviamente, le personalità premiate.

Il Club di Castrovillari ha premiato Anna Nigro, artista.

Il Club di Cirò Marina ha premiato Gennaro Capalbo, Direttore Sanitario.

Il Club di Corigliano ha premiato Giuseppe Conti, formatore di Master.

Il Club di Cosenza ha premiato Anna Madeo, imprenditrice.

Il Club di Cosenza città degli Enotri ha premiato Gigi Miseferi, attore.

Il Club di Rossano ha premiato Moisè Curia, attore.

Il Club di Vibo Valentia, presidente Teresa Pugliese, ha premiato Serafina Valente, cardiologa.

I premiati sono tutti  calabresi che con il loro impegno e la loro alta personalità  si sono distinti nel campo della cultura, dell’arte, della scienza e dell’imprenditoria.

Ritengo giusto soffermarmi sulla personalità premiata dal nostro Club, la Professoressa Serafina Valente che, nata a Tropea, consegue all’Università di Padova la Laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Cardiologia. Ha quindi conseguito elevate competenze nella gestione dei cardiopatici critici e  cardiochirugicici nelle fasi pre, durante e post operatoria. Ha svolto l’incarico di Segretario generale dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e coordinatrice del Club UTIC ANMICO con esperienze anche all’estero e, in particolare, presso il Beth Israel Hospital e Harvard Medical School di Boston.

Quale docente del Master in Terapia intensiva Cardiologica dell’Università di Firenze ha formato oltre 150 cardiologi intensivi provenienti da tutte le regioni italiane. Relatrice in Congressi nazionali e internazionali è autrice o coautrice di oltre 250 lavori scientifici. Da oltre un anno ha assunto il ruolo di Professore di Cardiologia dell’Università di Siena. Con il nostro territorio mantiene sempre un profondo legame affettivo.

L’addetto Stampa del Kiwanis Club di Vibo Valentia
Domenico Vallone