KC Trapani Saturno – Giornata mondiale per i diritti dell’Infanzia

Comprendere i bisogni dei fanciulli, le loro difficoltà ed individuare le strade da percorrere per aiutarli nel loro percorso di crescita, sia fisica sia psicologica. È stato questo l’obiettivo dell’evento organizzato dal Kiwanis Club Trapani – Saturno, in occasione della “Giornata dei diritti del fanciullo”, celebrata all’hotel Tirreno. I fanciulli, ed i bambini in genere, hanno bisogno di modelli cui ispirarsi per diventare le donne e gli uomini di domani, essendo chiamati non soltanto a trasformarsi nella futura classe dirigente del Paese, ma, a loro volta, chiamati anche a diventare un modello per i loro futuri figli. Sono stati tre i temi affrontati nel corso dell’evento del Kiwanis. Ad aprire i lavori è stato Camillo Iovino con una relazione sui “Diritti dell’infanzia e costruzione dei nuovi cittadini”, quindi, è stata la volta del neurologo Matteo La Rosa, il quale si è soffermato sull’”Apprendimento e neuroplasticità”, mentre, infine, il dottore Gaspare Piacentino, uno dei responsabili dell’Onlus “Oltre il possibile”, ha raccontato i “servizi sanitari per i bambini in Madagascar”, anche attraverso un video, portati avanti dall’Onlus nell’isola africana.

“Una delle mission del Kiwanis è la tutela dei bambini – ha spiegato Anna Augugliaro, vicepresidente del Kiwanis Club Trapani – Saturno, che ha guidato i lavori in sostituzione del presidente Antonio Bonanno, assente per un sopraggiunto imprevisto – e con questo evento abbiamo voluto aprire una finestra sul mondo dei più piccoli, sulle “garanzie” previste dalla legge, sulle modalità di apprendimento e sulle difficoltà che vivono in un posto bello, ma anche difficile, come il Madagascar, dove l’associazione “Oltre il possibile” sta portando avanti un’attività importantissima”.

All’incontro hanno partecipato Piero Amore, Luogotenente della Divisione Sicilia 7 e Salvatore Chianello, Governatore del Distretto Italia – San Marino, il quale ha sottolineato l’importanza delle attività portate avanti dal club Trapani – Saturno e dall’associazione “Oltre il Possibile”.