KC Sciacca Terme, KC Sciacca Monte Kronio e KC Sambuca di Sicilia – Corso di primo soccorso per docenti per la Giornata dell’Infanzia

Corso di primo soccorso promosso dai Clubs Service Kiwanis Sciacca Terme, Sciacca Monte Kronio e Sambuca di Sicilia, in collaborazione con i volontari della C.R.I. rivolto ai docenti della scuola primaria del secondo circolo didattico “Sant’Agostino”, in occasione della giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si è celebrata lo scorso 20 novembre, svoltosi a Sciacca presso il secondo circolo didattico Sant’Agostino.

Si è trattato di un incontro di corso formativo per i docenti della scuola primaria sulle manovre di primo soccorso, promosso dalla direzione didattica con il dirigente scolastico prof.ssa Maria Paola Raia e dai presidenti dei Clubs Service kc Sciacca Monte Kronio Giovanni Tinaglia, kc Sciacca Terme Caterina Ventimiglia e kc Sambuca di Sicilia Liborio Montalbano, con la partecipazione del garante dei diritti dell’infanzia per il comune di Sambuca di Sicilia e per il territorio promosso dal Kiwanis Internetional Mauro Liborio Montalbano e la collaborazione dei volontari della Croce Rossa Italiana.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare e formare in materia di primo soccorso il personale della scuola. A tal fine sono state illustrate le principali manovre salvavita come la disostruzione delle vie aeree e la rianimazione cardio-polmonare, attività che ha visto coinvolte in prima persona anche le maestre ed il personale scolastico presente.

Hanno contribuito con i loro interventi anche il dr. Massimo Migliore, il dr. Antonino Gulotta ed il dr. Antonino Pisano che hanno offerto la loro collaborazione al personale volontario della C.R.I.

Un doveroso ringraziamento va alla dirigente scolastica prof.ssa Maria Paola Raia ed al personale docente e non docente che hanno reso possibile la realizzazione di questo service.