KC Sambuca di Sicilia – Istituito nella città il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Garante Comunale dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza
Il Sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 19.08.2022, vista la Normativa Internazionale (Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 20.11.1989 e ratificata dall’Italia con la Legge 25.05.1991 n. 176), Europea (Convenzione Europea sull’esercizio dei Diritti dei Fanciulli stipulata a Strasburgo nel 1996 e ratificata dall’Italia con Legge n. 77/2003,) Nazionale (Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza legge 12.07.2011 n. 112), Regionale (Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza L.R. Sicilia 10.08.2012 n. 47), vista la proposta di istituzione nel Comune promossa dal KIWANIS Club di Sambuca di Sicilia, ha istituito la Figura del Garante Comunale dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza. Ad oggi, pochissimi sono i Comuni che in Italia hanno istituito detta importante figura, dimostrando che Sambuca ha un humus più favorevole, nel quale più vigorosi crescono e si sviluppano i semi di attenzione dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza che in altri comuni. Con Decreto del 28.10.2022, a seguito di apposito bando, il Sindaco Leo Ciaccio conferisce l’incarico al Dott. Mauro Liborio Montalbano.

Per saperne di più! Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza ha il compito di garantire il rispetto e l’attuazione dei diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze presenti sul territorio Comunale; ATTRIBUZIONI Svolge la propria attività in piena libertà ed indipendenza da qualsiasi istituzione pubblica e privata e non è sottoposto ad alcun controllo gerarchico o funzionale; VIGILA Con la collaborazione degli operatori preposti, sulla applicazione su tutto il territorio cittadino della Convenzione ONU del 20 novembre 1996, ratificata e resa esecutiva con legge 20 marzo 2003, n. 77; ACCOGLIE Segnalazioni in merito a violazioni dei diritti dei minori e rappresenta alle Istituzioni competenti la necessità dell’adozione di interventi adeguati alla rimozione delle cause che la determinano; PROMUOVE In accordo con gli enti e le istituzioni che se ne occupano, iniziative per la diffusione di una cultura per l’infanzia e per l’adolescenza, finalizzata al riconoscimento delle fasce di età minorili come soggetti titolari dei diritti; AVVIA Le attività necessarie alla sottoscrizione di protocolli d’intesa, accordi e la costituzione di reti tra pubblico, privato sociale e cittadini utili a migliorare le condizioni dell’infanzia e dell’adolescenza; ORIENTA Gli operatori dei servizi sociali e propone alla Giunta Comunale lo svolgimento di attività formative, seminari e ricerche; SEGNALA Alle amministrazioni pubbliche competenti i fattori di rischio o di danni per i minori derivati da situazioni ambientali carenti o inadeguate dal punto di vista igienico sanitario; COLLABORA Con il Garante Nazionale e Regionale.

Chi è il dott. Mauro Liborio Montalbano Garante Comunale dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza? Classe 1996 – Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza Anno Accademico 2020/2021, con Tesi di Laurea in Diritto Internazionale dal titolo “Il Rapporto tra Diritto Internazionale Umanitario e Diritti Umani; specialità o complementarietà?” presso la
L.U.M.S.A. – Libera Università Maria Santissima Assunta – Palermo (PA). Sambucese – Iscritto nel Registro dei Praticanti Avvocati, presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sciacca. Nel 2020 investito in qualità di Socio Accademico Effettivo per la Classe “Impegno Socio-Culturale” presso l’Accademia di Sicilia, per avere contribuito con la sua opera ed il suo talento a mantenere vivo lo spirito di sicilianità, dando nuovo impulso alla cultura, alla dottrina ed alle tradizioni siciliane. In data 19 dicembre 2020 l’Istituto Superiore di Lettere Arti e Scienze del Mediterraneo (I.S.L.A.S.), visto l’art.2 comma 4 dello Statuto e considerate le sue benemerenze, il Senato Accademico, dell’Accademia di Sicilia, conferisce al Dott. Mauro Liborio Montalbano, il Diploma Honoris Causa in Arte e Cultura.