KC Piombino Riviera Etrusca – Serata degli auguri di Natale e presentazione di service a favore dalla San Vincenzo

Sabato 17 dicembre, presso la sede di Borgo degli Olivi a Riotorto, abbiamo festeggiato il Natale.

La serata è stata preceduta dalla lettura di tre racconti incentrati sul Natale da parte dell’attore Gianluca Orlandini, già nostro applaudito ospite che ha dato un grande contributo all’atmosfera magica che questa festa regala.

Siamo però un club di servizio e il Presidente Veronica Bertucci ha dato spazio alla sua Commissione Services.

Carlo Delponte ha presentato un service nato nemmeno un mese prima e sviluppato nel precedente Caminetto. Fin dal 2019, il Kiwanis di Piombino si dedica al service “Breakfast for Children” a favore della sede locale della San Vincenzo de’ Paoli. Nato da un’idea di Mauro Bartoloni, Carlo Delponte e Veronica Bertucci, rappresenta un aiuto concreto verso un’associazione di grande spessore morale ed impegno reale – la San Vincenzo de’ Paoli appunto – che a Piombino attualmente sostiene circa 110 famiglie pari a circa 450 persone di cui 140 sono bambini.

Fin dai nostri primi incontri con i rappresentanti della San Vincenzo, cioè Cristina Guerra ed Enrico Eleuteri, l’attenzione si è focalizzata sul latte – importante alimento per i bambini – al quale abbiamo aggiunto i biscotti per completare la colazione.

Recentemente abbiamo tenuto un caminetto dedicato alla teoria ed alla pratica dello yoga. Con le insegnanti Laura Pitti e Giulia Aprilino è nata un’ipotesi di service da realizzare per queste festività natalizie.

Prende vita così la “Calza di Befana della Solidarietà Kiwanis – Hamsa Yoga a favore della San Vincenzo De’ Paoli”.

Laura mette a disposizione come punto di raccolta di latte e biscotti il suo Centro Hamsa Yoga ASD in Via XXV Aprile n° 80 a Piombino. Qui soci ed amici sia del Kiwanis che dello yoga, possono consegnare le loro donazioni. Il Centro è praticamente aperto tutto il giorno e Laura si rende così pienamente disponibile (cellulare di Laura 331 296 0567).

La raccolta terminerà il 6 gennaio, giornata durante la quale gli insegnanti Laura Pitti terrà un open day di yoga aperto a praticanti e no, e Beppe Caputo farà analoga cosa per la Meditazione. Facciamo circolare la notizia del nostro service !!!

E’ la volta di Maurizio Colli per riferire sul Service “Giocare per Crescere” incentrato sullo sviluppo del gioco della dama dove il coinvolgimento dei bambini interessati passa da alcune classi della scuola elementare di Populonia a tutte le scuole elementari e medie di Piombino. Si parla di 240 alunni!

Durante la serata è stato consegnato un pensierino da parte del Club alla nipotina del neo-nonno (e giovane nonno) Alessandro Dondoli.

Presente, in rappresentanza del Soroptimist Elena Arzilli che ringraziamo assieme a tutti gli intervenuti. Un caro augurio di buone feste a tutte. Ci rivediamo nel 2023.

Carlo Delponte
         Addetto Stampa  K.C. Piombino-Riviera Etrusca