KC Peloro Messina – Seconda edizione del “Premio Milena Visalli”

postato in: KC Peloro Messina, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Venerdì 20 Gennaio 2023, nel Salone delle Bandiere del Municipio di Messina, il Kiwanis Club Peloro ha presentato la seconda edizione del “Premio Milena Visalli”, istituito dalla famiglia Visalli per ricordare la giovane figlia che ha perso la vita il 12 Giugno del 2020, vittima di un incidente stradale, a causa di una manovra azzardata compiuta da un’auto che ha tagliato la strada a Milena che procedeva su una moto.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole superiori che singolarmente o in gruppo (massimo 4 persone) prepareranno un “Manifesto per la vita”, per realizzare una campagna pubblicitaria che sensibilizzi sulla sicurezza stradale, per vivere la strada senza rischi. Tutti i manifesti presentati saranno esposti al Municipio e al vincitore sarà consegnato il premio consistente in 2000,00 Euro, offerti dalla famiglia Visalli.

La madre di Milena, Marilena De Stefano, socia del club Peloro, ha avuto il sostegno del  club, che ha condiviso il suo progetto, istituendo la “Giornata del rispetto e della consapevolezza”, giunta anch’essa alla seconda edizione, perchè il ricordo di Milena diventi un monito, un invito per i giovani, soprattutto, al rispetto non solo delle regole stradali, ma della vita, propria e altrui, che è troppo preziosa per essere messa a rischio da comportamenti incoscienti, superficiali e spesso tracotanti.

La vita deve essere difesa, protetta, amata. Questo è il messaggio che si vuole trasmettere, l’invito a prendere consapevolezza delle proprie responsabilità e delle conseguenze che colpiranno non solo le vittime, ma anche le famiglie, gli amici, la società stessa, che perde delle ricchezze umane.

Il convegno durante il quale è stato presentato il Premio Milena Visalli ha visto la presenza di molti studenti di quasi tutte le scuole cittadine, accompagnati dai docenti e dai dirigenti scolastici, e la preziosa partecipazione delle istituzioni, nelle persone del Prefetto, Dott.ssa Cosima Di Stani, del Questore, Dott.ssa Gabriella Ioppolo, del Sindaco della città Metropolitana di Messina, Dr. Federico Basile, della Croce Rossa Italiana e dei rappresentanti di tutte le forze dell’ordine che vivono, ogni giorno, sulla strada, le tragiche vicende che coinvolgono tanti giovani.

Nei loro interventi hanno espresso compiacimento per l’iniziativa assunta dalla famiglia Visalli e dal Kiwanis Peloro, che corrisponde al compito che tutte le istituzioni portano avanti con impegno e abnegazione.

Dopo il rituale iniziale di ogni cerimonia, curato dalla cerimoniera del Peloro, il presidente del club e moderatore del convegno, l’avv. Michele Minissale, ha presentato i relatori, l’avv. Pietro Luccisano, officer distrettuale, e l’avv. Paolo Vermiglio, presidente dell’Ordine degli avvocati di Messina, che hanno evidenziato da un lato le maggiori cause degli incidenti stradali, quali l’uso dei cellulari, l’abuso di alcool e droghe, l’alta velocità, la spregiudicatezza, dall’altro le conseguenze civili e penali che comportano certi atteggiamenti.

Le parole della madre sono rivolte soprattutto ai giovani perchè si convincano ad essere prudenti, perchè non vogliamo più vedere fiori e lapidi sulle strade e leggere ogni giorno notizie di tragedie stradali. La convinzione di esprimere la volontà stessa di Milena, sempre pronta ad aiutare gli altri, l’aiuta ad affrontare con molta forza d’animo il dramma della sua vita.

Molti gli interventi degli ospiti, fra i quali anche la presidente dell’Associazione Italiana Familiari e vittime della strada, Dott.ssa Giuseppina Passaniti Mastroieni, e particolare commozione hanno suscitato le parole di un amico della giovane Milena, della quale ha ricordato la solarità, l’amore per la vita, l’impegno sociale e la disponibilità per gli altri.

Ha concluso il convegno il Governatore del Kiwanis Distretto Italia San Marino, dott. Salvatore Chianello, che ha invitato i giovani a riflettere su quanto ascoltato e ad acquisire una forma mentis che li porti con naturalezza ad assumere atteggiamenti e comportamenti rispettosi di se stessi e degli altri.

Teresa Crisafulli
addetto stampa Kiwanis Club Peloro Messina