KC Peloro Messina – Passaggio della Campana

postato in: KC Peloro Messina, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il 5 novembre scorso si è tenuta l’annuale la cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Club Peloro Messina.

La presidente uscente, Teresa Crisafulli, ha consegnato al presidente entrante, Michele Minissale, i simboli kiwaniani, la campana, il collare, il pin e la charter, a conferma della continuità della missione kiwaniana, “Serving the children of world”, che rivolge l’attenzione verso i bambini e gli adolescenti del mondo e verso tutte le fragilità umane.

Alla cerimonia hanno presenziato il Governatore del Distretto Italia San Marino, Salvatore Chianello, il Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due Mari-Valdemone, Alessandro Valenti, il past-luogotenente, Tonino Brancato.

Oltre ai presidenti dei club della divisione e ai numerosi soci e amici, sono, altresì, intervenuti, il sindaco di Messina, Federico Basile e l’assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Calafiore, portando un messaggio di solidarietà e sensibilità verso la missione Kiwaniana.

In rappresentanza dei due club scolastici sponsorizzati dal KC Peloro, ha presenziato il corpo docente, in particolare le advisor, Lina Salpietro del K. Builders club “Manzoni” e Antonella Dragotto del Key Club “La Farina”, insieme alla Dirigente Scolastica del Liceo “La Farina”, Caterina Celesti.

Dopo le formalità di rito, la presidente uscente, congedandosi dall’incarico, ha ringraziato i soci, la propria famiglia e tutti i presenti, ripercorrendo i momenti e le attività svolte nell’anno sociale appena trascorso, malgrado le difficoltà scaturite dalla situazione sanitaria, non ancora superate del tutto, e dalla tristezza che ha invaso il club per la prematura scomparsa della past-president Agata Rinciari, prezioso esempio di disponibilità e saggezza. Infine, ha concluso la propria relazione proiettando le immagini dei momenti di aggregazione e delle attività di solidarietà e sostegno ai bisognosi svolte del KC Peloro nel corso dell’anno sociale 2021/2022, ricordando la tragedia della guerra alle porte dell’Europa e auspicando un presto ritorno alla pace, per una ripresa del cammino, dello sviluppo e della speranza. Inoltre, ha espresso la piena solidarietà alle donne iraniane che combattono per la difesa dei loro diritti e nei confronti di tutte le donne che continuano a subire, anche nel nostro paese, la violenza maschile.

Dopo lo scambio delle insegne, il nuovo presidente, Michele Minissale, ha pronunciato il suo discorso programmatico, che prevede la continuità dell’attività solidale svolta dai suoi predecessori, ponendo particolare attenzione sul ruolo del club service a sostegno dei bisogni e delle necessità dei minori che versano in stato di difficoltà nel nostro territorio, la necessità di impegnarsi per dare un sostanziale contributo alle Pubbliche Istituzioni per promuovere campagne di raccolta fondi a sostegno dei minori e collaborare con le scuole per sensibilizzare e infondere nei minori una maggiore conoscenza e consapevolezza del territorio e della sua storia, per acquisire un sentimento civico d’identità e appartenenza.

Il nuovo Presidente, Michele Minissale, ha rivolto un invito a tutti i club Kiwanis della divisione territoriale, auspicando, in questo delicato momento storico post pandemia e di conflitti bellici che stanno sconvolgendo l’Europa e sono causa della grave e contingente crisi economica, di potere collaborare solidalmente per il perseguimento dell’attività di sostegno ai bambini e ai bisognosi in generale, in conformità alla mission Kiwaniana.

Il presidente ha poi presentato il direttivo che lo affiancherà per avviare e condurre le iniziative progettate, che sarà così composto: Michele Minissale – Presidente; Teresa Crisafulli – Imm. Past President; Marilena De Stefano – Vice Presidente; Josè Gambino – Presidente Eletto; Massimiliano Calveri – Segretario; Giovanni Lando – Segretario Aggiunto; Francesco Alicata – Tesoriere; Francesco Alati – Tesoriere Aggiunto; Maria Zagami – Cerimoniere, e i Consiglieri: Tiziana Bello; Tonino Brancato – Advisor; Aurelia Grasso Giglio; Chiara Quartarone – Web Master; Mario Quartarone; Paolo Scarcella; Rosalia Schirò; Salvatore Sciliberto – Trainer.

Socio Onorario Marcello Minasi.

Durante la cerimonia è stata presentata la nuova socia del Club Peloro, Sig.ra Carmela La Valle.

Molta commozione ha suscitato anche l’omaggio che il neo Presidente ha voluto rendere alla cara amica Agata, proiettando un video saluto, in ricordo dell’amicizia e della mirabile attività prestata dalla stessa per il KC Peloro.

Dopo gli interventi degli ospiti, del Luogotenente e del Governatore, tutti i presenti hanno trascorso la serata in un clima di amicizia, di condivisione, di rispetto e di cordialità, confacente ai valori kiwaniani.