KC Novara Monterosa – Conviviale e consegna del primo service dell’anno sociale per la Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia

E’ stata una serata doppiamente significativa quella organizzata dal K. Club Novara Monterosa il 17 novembre 2022 alla presenza del Chair One Day Isabella Varese, dei Soci e di numerosi ospiti.
Dopo l’ascolto degli inni e la lettura delle finalità del Kiwanis, c’è stato un momento di grande
intensità emotiva quando, per ricordare la 34^ Giornata Mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza che si sarebbe celebrata il 20 novembre, è stato consegnato il primo service di questo anno sociale al nostro socio onorario Don Dino Campiotti che da sempre si occupa dei più deboli e fragili (malati, anziani, ragazzi emarginati, drogati e ammalati di AIDS, immigrati e bambini in difficoltà).
Fra tutte le importanti iniziative che lo hanno visto e lo vedono protagonista, Don Dino da alcuni anni ha elaborato il rilevante progetto di un micronido, con sede in Novara, che accoglie gratuitamente bambini dai 3 mesi ai 3 anni i cui genitori hanno perso il lavoro o hanno occupazioni precarie o sono immigrati in difficoltà.
I bimbi possono crescere in un ambiente curato, ordinato e stimolante mentre le famiglie possono cercare lavoro e incrementare relazioni sociali con educatrici e/o altri genitori.
Dopo la cena, la serata si è incentrata su una relazione particolarmente interessante tenuta dal dott. Marco Paracchini, regista, docente e scrittore novarese, autore di numerosi cortometraggi premiati in festival nazionali, che ci ha parlato di “Storytelling narrativo seriale” come nuova, possibile forma di intrattenimento.
Lo storytelling è l’arte di comunicare attraverso un racconto che sia in grado di fare breccia
nell’emotività di chi ascolta o legge.
Questa tecnica viene utilizzata nella pubblicità oppure nelle presentazioni, sul web, del brand delle aziende.
Ma è storytelling anche quello delle Fiction che da tempo impazzano sulle reti televisive e
catturano, anche per anni, l’attenzione dei telespettatori.
Alla fine dell’interessante relazione, dopo un breve dibattito, la Presidente Nini Airoldi ha
ringraziato ed ha consegnato al dott. Paracchini un libro e il gagliardetto del club.
Al momento dei saluti, la Presidente si è detta molto soddisfatta per la riuscita della serata, ha
ringraziato tutti i presenti e con un doppio tocco di campana ha dato appuntamento al prossimo incontro.