KC Kamarina – Premio “Cuori virtuosi” per la Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia

Il 19 novembre, il KC Kamarina ha celebrato la Giornata internazionale dei diritti dei bambini assieme al Lgt della Divisione 3 Sicilia Sud Est, Francesco Nicastro, alla presenza del Sindaco della città, On. F. Aiello, degli assessori dott. Foresti e avv. Corbino e del Provveditore agli studi di Ragusa, dott.ssa Viviana Assenza. Era prevista la presenza del Garante dell’infanzia, dott. Termini, che per motivi di famiglia non ha potuto partecipare.

Siamo stati felici d’aver svolto questa attività che ha consentito di poter premiare ben 32 adolescenti e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado con una tematica che ci sta molto a cuore: dare un segno di riconoscimento a quella fascia di giovani che si distinguono nel sociale e per meriti scolastici.

Infatti, il titolo dell’attività “Cuori Virtuosi”, è stato pienamente azzeccato da tutti; un cuore deve avere la forza di dare vita, ma un cuore virtuoso aggiunge qualità alla vita con le proprie virtù. Sostenere gli indifesi, chi ha bisogno, aiutare il prossimo, avere rispetto delle regole e quanto altro potrebbe essere aggiunto ancora, sono quelle qualità intrinseche di un cuore con delle qualità non comuni; tutte qualità che sono state espresse dagli alunni premiati. Ovviamente l’elenco dei premiati non è stato esaustivo, ma certamente è stato un segno di chi ha dato agli altri.

Nel suo intervento, il presidente Giovanni Grasso, ha sottolineato proprio questo, avere a cuore le nuove generazioni, cercare di dare loro un futuro migliore.
Il nostro sindaco e socio onorario, on. F. Aiello, ha sottolineato l’importanza dei club service in un tessuto sociale sempre più compromesso da eventi negativi. A seguire gli interventi del Lgt. che ha sottolineato le caratteristiche e le finalità del Kiwanis, degli assessori e del provveditore agli studi che ha elogiato l’operato delle scuole e di tutti i presenti. Il tutto diretto con impeccabile sobrietà, dalla nostra cerimoniera, Angela Botta.

A seguire sono stati insigniti gli studenti con un attestato con la motivazione letta dai dirigenti o insegnati delle scuole presenti, affiancato da un premio.

Tutto si è svolto con notevole presenza di pubblico e la felicità da parte dei genitori nel vedere premiati i loro figli per l’impegno che mettono ogni giorno.

Un grande grazie a chi ha potuto essere presente. Sappiamo che non era possibile per tutti, a chi ha collaborato per la riuscita di questa attività per organizzare il tutto, e infine a chi ha fatto, senza visibilità, la sua parte.

L’intera cerimonia si è svolta con un bellissimo clima di soddisfazione da parte di tutti e si è conclusa con i ringraziamenti del presidente del KC Kamarina, Giovanni Grasso.