KC Kamarina e KC Vittoria – Incontro a scuola su bullismo e cyberbullismo

postato in: KC Kamarina, KC Vittoria, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il fenomeno del bullismo e cyberbullismo non si è mai fermato e le nuove tecnologie, ma ancora di più, i nuovi format e social, stanno creando nuove forme di bullismo. Il KC Kamarina e KC Vittoria, continuano la loro attività di informazione e il 26 aprile, hanno voluto incontrare gli studenti dell’Ics G. XXIII – Colonna per informarli dei pericoli presenti in rete e su come intervenire per evitarli; e pure su come fare se riscontrano a scuola la presenza di un bullo il cui atteggiamento crea disagi a compagni di classe.

Grazie alla disponibilità dello psicologo, dott. Cannavà, si è svolta la nostra attività per cercare di dare delle risposte alle problematiche legate al fenomeno del bullismo negli ambienti scolastici.

La dirigente, nel suo intervento introduttivo, ha voluto sottolineare quanto sia diffuso questo fenomeno sociale che, spesso, è fonte di malessere fisico e mentale; la causa è legata soprattutto all’uso sempre più frequente dei sistemi informatici e alle realtà virtuali parallele che si sono sviluppate.

I presidenti dei club, Giovanni Grasso e Salvatore Battaglia, hanno sottolineato quali siano le attività che svolgono le nostre associazioni che, con tantissime ore di volontariato, si interessano del bene e del futuro dell’infanzia e adolescenza; hanno illustrato la storia e le finalità del Kiwanis International e le sue azioni in campo sociale e umano. Era presente anche il Lgt della Div. 3, Francesco Nicastro, che ha elogiato le iniziative messe in campo dai clubs Kiwanis.

Nel suo intervento, il dott. Cannavà, ha illustrato le varie problematiche sociopsicologiche che si possono sviluppare per il dilagante fenomeno del bullismo. Ha illustrato come l’uso delle nuove tecnologie sta sviluppando seri problemi sociali di solitudine e stress psicologico. I legami familiari, la ricerca di strategie adeguate possono contrastare questi effetti.

Alla fine la dirigente Angela Fisichella ha voluto esprimere il suo personale, e della scuola, ringraziamento per l’interessante attività svolta dal nostro club; essa ha consentito di mettere a conoscenza e dare utili informazioni in modo semplice su quello che è ormai un fenomeno sociale negativo.

I presidenti dei KC Kamarina e Vittoria hanno voluto ringraziare i ragazzi e i presenti per la loro disponibilità e la grande professionalità dei relatori.