KC Kamarina – A scuola per la Giornata delle persone con disabilità

postato in: KC Kamarina, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il 9 dicembre 2022 il Kiwanis Club Kamarina, in felice collaborazione con il CSAIN (sport per tutti), l’associazione SPT1 Italia, e con la disponibilità dell’ICS Traina di Vittoria, nella persona del dirigente, prof. La Porta, ha celebrato la giornata internazionale dei diritti delle persone portatrici di handicap. Il progetto prevedeva la premiazione di alcuni ragazzi della scuola che si sono proposti sia per dare una soluzione alle problematiche di carattere sociale, sia per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il progetto ha quale titolo progetto “ACCESS SCHOOL AND CITY AWARD

Scopo del progetto è stato quello di sensibilizzare gli studenti verso la problematica riguardante l’abbattimento delle barriere architettoniche e sociali anche in ambienti scolastici. La Giornata internazionale delle persone con disabilità ha quindi lo scopo di abbattere le barriere all’inclusione e lottare per i diritti delle persone con disabilità.

In base all’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 16% della popolazione globale ha una qualche forma di disabilità. Ma troppo spesso i bisogni delle persone con disabilità non sono soddisfatti dalla società in cui vivono.

Con questo service abbiamo cercato di far riflettere i bambini sull’importanza dell’inclusione, che lo Stato deve garantire alle persone con disabilità; l’inclusione, i diritti e il benessere delle persone con disabilità devono essere garantiti anche dalle le singole persone.

Il progetto ha visto sviluppare un concorso di idee dove gli alunni, a scelta, attraverso elaborati grafici, brevi videoclip o powerpoint, hanno individuato le criticità presenti a scuola e nella nostra città, proponendo soluzioni per migliorare la fruibilità, o accessibilità nella propria scuola.

Nell’occasione i rappresentanti delle associazioni presenti, con la prestigiosa presenza del Sindaco e del Garante dell’infanzia, hanno esaltato la bontà dei lavori svolti dai ragazzi e la loro sensibilità per i principi di solidarietà e valori sociali del rispetto e della consapevolezza di un vivere sociale basato sull’ inclusione.

Infine, sono stati premiati tre ragazzi, una ragazza (Giorgia) per la produzione di un bellissimo powerpoint, un ragazzo (Federico – portatore di handicap) che ha prodotto un elaborato grafico ed un terzo (Alberto) che ha realizzato un cartellone. Sono stati omessi volutamente i cognomi per motivi di privacy.

È stata una bellissima giornata kiwaniana.