KC Ghemme e Bassa Valsesia – Visita alla Cantina “La Piemontina”

Sabato 16 settembre un gruppo del Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia ha partecipato ad una visita guidata alla Cantina La Piemontina.

Immersa tra i vigneti di proprietà, la cantina è situata in territorio di Sizzano, sul limitare del confine con Ghemme. La Piemontina è in produzione dal 2010, ma in questa nuova struttura la produzione di vino è iniziata dalla vendemmia del 2022. Dotata delle più moderne attrezzature, necessarie per una vinificazione ed un invecchiamento di alto profilo, mette in commercio il vino con le seguenti etichette: Colline Novaresi bianco DOC, Colline Novaresi Rosso DOC, Colline Novaresi Vespolina DOC, Colline Novaresi Nebbiolo DOC, Ghemme DOCG, Spumante Metodo Classico Brut, Grappa bianca e Grappa gialla da uve Nebbiolo. Dal 2024 produrrà anche un Passito.

La cantina è attualmente in espansione. Si sta attrezzando per il ciclo di produzione completo dello Spumante Metodo Classico e sta ampliando l’edificio per dotarlo di alcune camere dotate di servizi quali piscina e SPA per un’accoglienza completa di clienti, visitatori ed appassionati degustatori. Sia l’attuale costruzione che l’ampliamento in corso sono stati progettati con una particolare attenzione all’impatto ambientale. L’edificio si inserisce infatti armonicamente tra i vigneti.

Alla delegazione del Kiwanis Ghemme è stata riservata una piacevole sorpresa. Era infatti il cinquantesimo gruppo che organizzava una degustazione in cantina. L’accoglienza è stata particolarmente calorosa con botti e una torta speciale, distribuita con la presenza della proprietaria dopo la visita guidata alla cantina e la degustazione programmata di quattro vini.

Al termine della visita i soci si sono riuniti per uno spuntino e per deliberare gli ultimi service di quest’anno sociale che ha visto la Presidenza di Maria Boniperti. Saranno distribuiti ancora tremila Euro di cui mille Euro al Comune di Ghemme per le attrezzature del parco giochi comunale per i bambini, previste in plastica riciclata al 100%, e quattrocento Euro a testa alle Associazioni: Caritas Ghemme, Caritas Carpignano, Asilo di Sizzano, Buon Vivere di Carpignano, Binario 9 e ¾ di Gattinara.

Il 29 settembre nel prestigioso sito di Villa Malpensa ci sarà il cambio di presidenza tra Maria Boniperti e Marta Pescio e il cambio di collare tra Luogotenenti Governatori: da Domenico Rossi del Club di Busto Arsizio l’incarico passerà ad Elena Bartella del Club di Ghemme. È prevista la presenza del Governatore del Distretto Italia San Marino Salvatore Chianello.