KC Fermo – Convegno su Alcol e giovani

postato in: KC Fermo, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il Kiwanis Club di Fermo, presieduto da Sara Alesi, ha organizzato un convegno su “Alcol e giovani” per sabato 17 giugno, alle ore 17.30, presso l’hotel Il Timone di Porto San Giorgio, nello spirito che contraddistingue da sempre il sodalizio, ovvero quello di essere al fianco della comunità con aiuti e supporti nei confronti di chi ha più bisogno e con momenti di riflessione collettiva, utili al territorio ed alla società.

Lo fa in questo caso, con il patrocinio della Prefettura e del Comune di Fermo, riflettendo su “il grido dei giovani del villaggio globale 2.0” con ospite il prof. Mauro Ceccanti dell’Università La Sapienza di Roma.

Il convegno ha visto in programma due sezioni di lavoro: la prima, dopo il saluto delle autorità, attraverso l’intervento del prof. Mauro Ceccanti che ha trattato proprio il tema del rapporto fra alcol e giovani: un appuntamento critico tra vita, genetica ed epigenetica.

La seconda attraverso una tavola rotonda, moderata dal dott. Mario Vitali, con le autorità istituzionali invitate per aiutare a comprendere quanto siano importanti le strade maestre della prevenzione, della cura e dell’educazione.

Il prof. Ceccanti ha dichiarato: “l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera l’alcol come uno dei maggiori problemi di salute a livello mondiale ed una particolare preoccupazione è rivolta al consumo di alcol da parte dei giovani. Infatti, tra i 20 e i 30 anni l’alcol rappresenta la prima causa di morte: un uso incongruo di alcol può provocare o accompagnare una vera e propria dipendenza dalla sostanza”.

Autorità istituzionali presenti al Convegno:
PROCURATORE DELLA REPUBBLICA: Raffaele IANNELLA
PREFETTO: Michele ROCCHEGGIANI
COMANDANTE PROVINCIALE CARABINIERI: Colonnello Domenico TROIANI
VICARIO QUESTORE: Antonio STAVALE
SINDACO di Fermo: Paolo CALCINARO
SINDACO di Porto San Giorgio:
CONSIGLIERE REGIONALE: Marco MARINANGELI

PROF.Francesco Maria CHELLI