KC Etneo – Giornata Mondiale dell’Ambiente con il Comune di Trecastagni

postato in: KC Etneo, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

In data 6 giugno, il Kiwanis Club Etneo ha celebrato la Giornata mondiale dell’ambiente. La manifestazione è stata sponsorizzata e coorganizzata dal Comune di Trecastagni che l’ha ospitata nella splendida Aula Consiliare.

Altri sponsor della manifestazione sono stati l’Ente Parco dell’Etna, l’Associazione “Giornate verdi per Trecastagni” e l’Associazione “Sito Unesco per l’Etna”.

Brillanti relatori sono stati Giancarlo Bellina, Chair distrettuale, che ha trattato il tema “La transizione ecologica come motore della sostenibilità” e Giuseppe Di Paola, Chair divisionale per l’ambiente, che ha trattato il tema “L’importanza della Giornata mondiale dell’ambiente”.

Alla manifestazione erano presenti il Governatore del Distretto Italia San Marino Salvatore Chianello, il Lgt Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Antonio Sciuto, il Vice Presidente incoming del Kiwanis Europe Elio Garozzo, il Presidente del Collegio dei past Governatori Nicolò Russo, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti distrettuale Nunzio Spampinato e, naturalmente, Presidenti, officers e soci del Club Etneo e della Divisione.

Per il Comune era presente il Sindaco dott. Giuseppe Messina, il Presidente del Consiglio Comunale Sig. Salvo Finocchiaro e l’Assessore all’Ambiente Sig. Rosario Di Stefano; erano presenti inoltre il Direttore dell’Ente Parco dell’Etna arch. Giovanni Laudani, la Consigliera comunale nonché rappresentante dell’Associazione  “Giornate Verdi per Trecastagni” Simona Torrisi.

Dopo il tradizionale tocco di campana e l’esecuzione degli inni nazionali, la cerimoniera Francesca Rapisarda ha letto le finalità del Kiwanis. La Presidente del Club Etneo Rosaria Murabito ha quindi introdotto la serata e presentato al folto uditorio i relatori.

Gli stessi relatori, anche attraverso l’ausilio di slides, hanno chiaramente illustrato i provvedimenti che si sono succeduti nel tempo a tutela dell’ambiente e i pericoli a cui va incontro la popolazione mondiale se non si avrà una inversione di tendenza nello sfruttamento delle risorse del pianeta e nell’emissione di inquinanti (plastica, anitride carbonica, ecc) nell’atmosfera e sulla terra.

Un plauso è stato fatto da tutti i partecipanti all’Amministrazione Comunale di Trecastagni per il virtuoso servizio di raccolta differenziata dei rifiuti ed ai relatori, Giuseppe Di Paola che ha voluto fortemente la manifestazione e, in particolare, Giancarlo Bellina che è venuto da Siracusa per onorare il suo impegno di Chair kiwaniano.

Antonio Sciuto