KC Chieti Theate – Convegno “Conoscere la plusdotazione: un nuovo orizzonte educativo

postato in: KC Chieti Theate, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

In una società complessa e articolata come la nostra, che stimola ma anche mette a dura prova i percorsi di crescita dei nostri bambini e ragazzi, è sempre più importante porre un’attenzione ai temi del potenziale umano, dei talenti, delle emozioni, dell’innovazione formativa, dell’innovazione metodologica didattica e nell’ottica della promozione del benessere. Il Kiwanis Chieti Theate, visto l’interesse mostrato da genitori e docenti, ha svolto giovedì 26 gennaio 2023, presso la Pinacoteca” C. Barbella” di Chieti, un Convegno educativo sull’importante tematica aperto a tutti: dirigenti, genitori, insegnanti, associazioni. La serata ha visto la partecipazione della presidente del Kiwanis Chieti Theate Fabiana Ventresca, del Dirigente Scolastico IC 3 Maria Assunta Michelangeli, dell’Advisor K –Kids Primary School Via Lanciano Enrica Polidoro, di numerosi soci e di un folto pubblico, attento e pronto a fare domande alla relatrice Dott.ssa Viviana Castelli, presidente nazionale dell’associazione Step-net ODV, la rete di riferimento per la Plusdotazione in Italia. La relatrice nel corso del suo intervento ha evidenziato che il primo step da fare è quella di sfatare miti e pregiudizi che aleggiano intorno ai bambini/ragazzi plusdotati. Il secondo step è informarsi, formarsi, conoscere per guidare gli studenti in un percorso formativo sereno, in cui possono esprimersi liberamente. A volte i bambini plusdotati vengono chiamati geni, altre volte si confondono e diventano vittime di diagnosi sbagliate. Alcuni non emergono, altri si sentono emarginati. L’incontro con uno studente plusdotato rappresenta un’opportunità per crescere professionalmente e umanamente. E’ una sfida educativa innovativa che può dare un senso nuovo alla professionalità del docente.