KC Catania Est – “Tutti in carrozza!” Visita all’expo di modellismo ferroviario presso il Centro Sicilia

postato in: KC Catania Est, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Domenica 7 maggio i soci del club si sono incontrati per visitare la prima grande expo siciliana interamente dedicata al modellismo ferroviario nelle sue tante declinazioni.

Grazie alla collaborazione del socio Lello Puglisi, il club è stato introdotto in una realtà poco conosciuta, ma ricca di storia e di passione, in cui l’interesse tecnico (le associazioni promotrici hanno nel loro lo staff molti ingegneri) si è coniugato nel tempo con l’arte raffinata e puntuale del modellismo. Tutti in carrozza!’, il titolo dell’expo che Il centro commerciale “Centro Sicilia” ha voluto accogliere per tre settimane, in cui si sono alternati tante attività culturali con seminari, video professionali, alcuni dei quali prodotti con droni, mostra fotografica che ripercorre la storia del treno con un focus specifico sulla Sicilia. La grande esposizione ha ripercorso fedelmente le stazioni anche dismesse della Sicilia Orientale, con riproduzioni in scala di stazioni, ponti, linee ferroviarie. Insomma un mondo nel mondo in cui, certamente oltre alla dovizia dei particolari emerge il genuino interesse di uomini di città diverse uniti da un’unica passione, riconosciuta anche dalla RAI che ha dedicato un servizio  trasmesso su Report.

I treni in miniatura ‘correvano’ lungo i binari del maxi modulo allestito dal Gruppo Spontaneo FREMO Catania e dall’Associazione Sicilia in Treno di Palermo, mentre per stimolare la curiosità dei bambini è stato predisposto dall’Associazione Amici della Ferrovia Catania un ovale su cui è stato possibile giocare e conoscere da vicino l’universo su rotaia.

In questa occasione, il club ha voluto onorare un’iniziativa sociale significativa per la città nel rispetto dell’impegno di coloro che hanno realizzato la mostra.

Gisella Summa