KC Catania Est – “La sanità al tempo della pandemia, gli effetti a medio e lungo termine dell’infezione da Covid”

postato in: KC Catania Est, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il 18 febbraio 2023, il club Kiwanis Catania Est ha organizzato una conferenza dal titolo: “La sanità al tempo della pandemia, gli effetti a medio e lungo termine della infezione da Covid.”
La Pandemia per ben tre anni ci ha costretti ad un regime sociale ed emotivo fortemente impoverito. Abbiamo subito un repentino cambio di abitudini, gli approcci interpersonali sono cambiati, si sono quasi annullati i momenti di incontro, spesso sostituiti dallo schermo del computer, una realtà utile ma virtuale. Il tutto correlato alle notizie continue di perdita per la dipartita di persone vicine o sconosciute. L’avvio alla definitiva conclusione della pandemia meritava una riflessione con occhio lucido e meno coinvolto sulle sequele che questa pandemia ha determinato. Il dottor Giuseppe Arcidiacono, Direttore del Servizio di Cardiologia dell’Azienda di Altissima Specializzazione Garibaldi di Catania, ha spiegato con maestria le caratteristiche della Sindrome Long-Acting. In qualità di componente del tavolo tecnico sul long- acting, istituito dall’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, il relatore ha enunciato i danni cardiologici, miocardici, gastrointestinali, neurologici ad insorgenza tardiva all’infezione, e/o correlati al vaccino contro l’infezione SARS.
La relazione ha suscitato un grande interesse nell’uditorio e ha determinato una fase interattiva in cui le domande da parte dei partecipanti si sono susseguite numerose. Particolare attenzione da parte degli invitati è stata posta al clima familiare instaurato tra gli ospiti in cui spiccavano il Lgt della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Antonio Sciuto, alcuni Presidenti degli altri club di Catania e Provincia, soci ed amici che hanno potuto verificare di persona che la famiglia Kiwaniana si impegna ed è presente nel territorio.
A fine serata la Presidente ha avuto l’onore di consegnare la legione d’onore ad un socio del club Catania Est, ufficializzando la permanenza del dott. Russo nel Kiwanis da 30 anni.

Il Presidente  Gisella Summa