KC Castrovillari – Premiazione Concorso di poesia “Emozioni in versi”

postato in: KC Castrovillari, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il 24 Maggio 2023, presso la Scuola Media Enrico De Nicola di Castrovillari, si è concluso il “Concorso di poesia” –  Emozioni in versi – organizzato dal Kiwanis Club di Castrovillari e rivolto a tutti gli alunni afferenti all’Istituto.

Fondamentale e preziosa la presenza del primo collaboratore dirigente scolastico Prof.ssa Anna Potestio che ha promosso l’iniziativa  e motivato, insieme agli altri docenti, tutti i ragazzi a creare poesie; sono stati ben 66 i piccoli poeti che hanno espresso e dato voci alle loro emozioni attraverso parole. Una prestigiosa giuria esterna alla scuola, composta dal prof. Leonardo Alario, Dr. Francesco Zicari, Dr. Nino Ballarati e Prof. Minella Bloise, ha selezionato sei poesie per stile, creatività e contenuti, attribuendo il primo premio ad Ambra Pucci, poi a Georgiana Doina Tinca e a Rebecca Mondilli con il riconoscimento di un bonus  scuola per i tre vincitori e donando un attestato di merito ad altri tre alunni (Gilda Bloise, Annagiulia Martinisi e Salvatore Malomo).

La Presidente Amalia Di Mare ha ringraziato personalmente tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa; le poesie recitate egregiamente dalla Prof.ssa Minella Bloise hanno allietato la giovane platea riscuotendo riconoscimenti e plausi, le “emozioni in versi” hanno preso forma colorando di bellezza e di arte l’aula magna della scuola.

Il Dr. Francesco Zicari  ha offerto agli studenti alcune riflessioni sul tema della poesia e della creatività con riferimenti alla letteratura, al cinema e alla musica, mentre il Prof. Alario con un appassionato intervento sul valore della cultura e dello studio, in particolare dei classici in un’ epoca dominata dai social e dal web, ha esortato i ragazzi a sviluppare senso critico, a  rispettare l’altro ed il valore dell’amicizia oltre che a coltivare le passioni come doni preziosi attraverso i quali si può percorrere la strada della letizia e dell’armonia.

Grande la gioia dei ragazzi di essere stati i veri protagonisti dell’evento.