KC Castelvetrano – Natale con la comunità rumena

postato in: KC Castelvetrano, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il 6 dicembre 2022, alle ore 18:00, presso la chiesa ortodossa sita in piazza Nino Bixio, si è tenuta la celebrazione di San Nicola da parte della comunità rumena del comune di Castelvetrano. A celebrare la funzione religiosa c’era padre Ciprian che si è intrattenuto molto a dialogare con i tanti bambini partecipanti per spiegare loro tutta la vita di San Nicola, santo molto venerato dai rumeni. Poi ha invitato i kiwaniani presenti a spiegare le finalità kiwaniane e a donare i pacchi dono per i bambini insieme a dolci tipici preparati dalle signore della comunità. Il past presidente Giuseppe Catalanotto ha portato i saluti del presidente Giovanni Rizzo e ha spiegato che la mission del Kiwanis è venire in aiuto dei più deboli soprattutto i bambini a tutte le latitudini e portare il contributo fattivo di tanti soci che si prodigano per gli altri. Successivamente ha donato lo spillino del governatore Salvo Chianello a padre Ciprian, spiegando l’importanza del simbolo scelto quest’anno: tante mani di bambini che formano una ghirlanda colorata con la frase In difesa degli indifesi. La celebrazione si è conclusa con la donazione dei pani tipici della Romania preparati dalla signora Nicoletta Lipari, volontaria della comunità. È stata una festa soprattutto per i bambini, felici di ricevere tanti doni, ma anche per gli adulti per lo scambio culturale tra le due comunità che vivono in armonia e in pace nel territorio.