KC Augusta – Tutti uniti contro bullismo e cyberbullismo

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Un interessante incontro formativo dal titolo “Cyberbullismo: fenomenologia e gestione” a cura dello psicologo dott. Francesco Cannavà ha avuto luogo nell’Auditorium comunale “G. Amato” mercoledì 5 aprile. L’evento proposto dal Kiwanis Club Augusta è stato realizzato per gli alunni del Liceo “Megara”, grazie al Dirigente Scolastico prof. Renato Santoro, alla referente per la legalità prof.ssa Maria Adelaide Scacco e alla referente per l’educazione civica e per l’ambiente e la salute prof.ssa Jessica Di Venuta.

Calorosi ringraziamenti a tutti i componenti Kiwanis presenti al seminario: l’ing. Renato Giummo, presidente del Kiwanis club Augusta; il dott. Salvatore Cannavà, Chair per il Cyberbullismo per la Divisione 3, Sicilia Sud Est del Kiwanis; l’Amm. Gaetano Paolo Russotto, Chair per il Kiwanis Distretto Italia San Marino per le Giornate dell’Acqua e della Terra.

L’evento è stato supportato dai saluti iniziali della vicepreside prof.ssa Sandra Amara e dal coordinamento tecnico-organizzativo della prof.ssa Anna Lucia Daniele, animatrice digitale della scuola. Ringraziamo inoltre per il fondamentale supporto tecnico audio e video gli alunni Luigi Pitari, Gabriele Russo, Giorgio Scatà, Alessandro Blandino (V BS), Antonio Ramaci (III BS), Antonino Lombardo (V CS) e l’alunno Alessio Pugliares della V BS che si è occupato del servizio fotografico.

Nella sua relazione introduttiva la prof.ssa Jessica Di Venuta ha delineato in sintesi i concetti di bullismo e cyberbullismo, soffermandosi poi sugli articoli 2, 3 e 32 della Costituzione italiana, fondamentale presidio di legalità contro ogni forma di abuso o di violenza. Successivamente la docente ha illustrato lo spot relativo alla lotta al cyberbullismo, realizzato dagli studenti dell’attuale V A del Liceo Classico sotto la guida della prof.ssa Scacco. A conclusione dell’intervento, una celebre citazione dal De Officiis di Cicerone: “Solo ciò che è utile è giusto”.
Successivamente l’esperto psicologo dott. Francesco Cannavà ha spiegato ai giovani attenti e interessati come l’attacco di gruppo nei confronti del soggetto ritenuto indesiderato o meritevole di esclusione è purtroppo antico come il mondo e assume nomi e caratteristiche diverse a seconda del contesto di riferimento e di coloro che lo mettono in atto: bullismo, mobbing, ostracismo sociale, etc. Il cyberbullismo consiste invece nell’aggressione intenzionale, secondo diverse strategie di attacco, del bullo nei confronti della vittima in un ambiente digitale (tramite chat, social network, blog o qualsiasi altra piattaforma per la comunicazione online) dinanzi alla platea potenzialmente infinita degli utenti in rete. Il fenomeno è diventato talmente pervasivo ed insidioso, in quanto meno evidente ma perfino più distruttivo rispetto ad un maltrattamento in presenza, da meritare un approfondimento specifico.
Il Kiwanis Club tiene a ringraziare il dott. Francesco Cannavà, psicologo e promotore insieme al Kiwanis della modifica della Legge sul Bullismo e Cyberbullismo e già referente tra il Kiwanis Distretto Italia San Marino e l’Ordine degli Psicologi, per la sua dotta esposizione.