KC Augusta – Terzo incontro su Sicurezza e prevenzione a scuola per gli allievi ASACOM

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Mercoledì 26 luglio ha avuto inizio alle ore 17,00 la terza e ultima attività sul tema della “Sicurezza e prevenzione a scuola”, individuato quest’ anno dal Distretto Italia San Marino nell’Area Scuola, Sport, Ambiente.

L’incontro si è tenuto presso i locali dell’Istituto Paritario “Guglielmo Marconi” di Augusta con gli allievi del corso di formazione ASACOM per Assistenti all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità.

L’argomento affrontato è stato quello sulla prevenzione in caso di terremoto o incendio.

Dopo i saluti da parte del Vice Presidente del Club di Augusta ing. Domenico Morello è intervenuto l’ing. Roberto Formica, dirigente l’Istituto Paritario di Istruzione Superiore Guglielmo Marconi.

Il relatore ha preso spunto dalla documentazione predisposta dall’arch. Giovanni Grasso e disponibile sul sito del Distretto Italia San Marino.

È stata esaminata la documentazione messa a disposizione e si sono date le informazioni su come comportarsi in caso di terremoto o incendio in Istituto e verificate le vie di fuga.

La sicurezza nelle scuole tutela la salute dei lavoratori e degli studenti: sentirsi al sicuro è un bisogno collettivo di benessere, che deve essere garantito con l’attuazione di misure di prevenzione e protezione dell’ambiente lavorativo.

Alla fine a tutti gli allievi è stata data copia della documentazione 01-Storia del terremoto, 02-A lezione di terremoto e 03-Comportamenti a scuola, predisposta da Giovanni Grasso, Chair Distrettuale del service “Sicurezza e prevenzione a scuola”.