KC Augusta – Seminario sull’autismo per gli allievi del corso ASACOM

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Lunedì 3 luglio il club ha organizzato un Seminario sul service dell’Autismo, uno dei temi individuati quest’ anno dal Distretto Italia San Marino nell’Area Salute e Assistenza.

L’incontro si è tenuto, dalle ore 17,00 presso i locali dell’Istituto Paritario “Guglielmo Marconi” di Augusta, con gli allievi del corso di formazione ASACOM per Assistenti all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità.

Dopo i saluti del dirigente scolastico ing Roberto Formica che ha ringraziato il Kiwanis Club di Augusta per aver voluto realizzare una serie di incontri con i nostri allievi su temi legati alla “Salute e l’Assistenza” è intervenuto il Vice Presidente del Kiwanis Club Augusta, Domenico Morello che ha rappresentato come il Kiwanis, a livello nazionale sia fortemente impegnato su queste tematiche e su come diffonderle agli allievi degli Istituti Scolastici.
Il tema è stato trattato da due professioniste che ringraziamo per la loro disponibilità.

Si è quindi entrato nel vivo con gli interventi della ditta.ssa Veronica Centanore, Interprete LIS – Operatore all’autonomia e alla comunicazione specializzata in sordità, docente disabilità sensoriali, tecnico del comportamento ABA, esperto DSA.

È seguito quindi l’intervento della dott.ssa Isabella Migliore, Psicologa e Psicoterapeuta, Direttore Terapeutico del C.F.R.I. – Centro Formazione Ricerca ed Intervento di Augusta.

Le due professioniste, intercalandosi e con l’ausilio di audiovisivi hanno affrontato il tema dello spettro dell’autismo rivolto ad una platea di allievi del corso ASACOM ossia per futuri assistenti specialistici all’Autonomia e alla Comunicazione che saranno figure professionali altamente specializzate atte a fornire supporto agli studenti con disabilità sensoriale (come sordità e cecità), psico-fisica e disturbi dello spettro autistico. 

Il Disturbo dello spettro autistico etichetta o stato di fatto? Pre-giudizi sull’autismo.

Gli argomenti affrontati: Il pregiudizio nei riguardi dell’Autismo e sull’uso della Lingua dei Segni; La comunicazione segnica come opzione. Il Segno: supporto, opportunità, possibilità. “Non è vero ma ci credo” luoghi comuni sull’autismo. “Cosa non è l’Autismo”, il punto di vista di una persona autistica attraverso le parole di Fabrizio Acanfora in “In altre parole, dizionario minimo di diversità”. Il diritto alla comunicazione e infine presentazione del Progetto “Comunic…azione”. Il mito della verità insegnata, la visione Socratica/maiuetica della verità partorita attraverso la riuscita comunicazione di un bisogno. 

Gli interventi hanno consentito un’occasione di crescita e confronto ed offerto uno spunto di riflessione su questo particolare tema che riguarda tanti bambini autistici e, di riflesso, le loro famiglie di appartenenza.

Gli allievi, durante il seminario, hanno posto delle domande su dei bigliettini a cui le due professioniste hanno alla fine del seminario dato risposte esaurienti cercando di sfatare i tanti luoghi comuni sui ragazzi affetti da autismo.