KC Augusta – Secondo incontro sulla sostenibilità ambientale con gli allievi OSA

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Lunedì 24 luglio ha avuto inizio alle ore 17,00 la seconda attività con l’incontro sul tema della “Sostenibilità Ambientale” service individuato quest’ anno dal Distretto Italia San Marino nell’Area Scuola, Sport, Ambiente.

L’incontro si è tenuto presso i locali dell’Istituto Paritario “Guglielmo Marconi” di Augusta con gli allievi del corso di formazione OSA dell’Istituto paritario Guglielmo Marconi di Augusta.

Dopo i saluti del dirigente scolastico ing. Roberto Formica che ha ringraziato il Kiwanis per aver organizzato questo incontro sul tema di grande attualità sull’Agenda 2030 che con i suoi 17 obiettivi si prefigge una lotta ai cambiamenti climatici, è seguita la relazione dell’ing. Domenico Morello, Chair Distrettuale Grandi Eventi ed esperto ambientale su Agenda 2030 Sostenibilità Ambiente.

L’argomento affrontato è stato quello su “Agenda 2030 Sostenibilità Ambiente”.

Il relatore ha preso spunto anche oggi dai risultati raggiunti nell’ambito del Service Diritto all’Ambiente, con la pubblicazione del 1° Rapporto di Sostenibilità del Kiwanis International DISM e dalla documentazione predisposta dall’ing. Giancarlo Bellina, Chair Distrettuale del Service e fruibile dal sito del Distretto Italia San Marino.

È quindi proseguita una sessione formativa sui 17 obiettivi di Sostenibilità dell’Agenda 2030 illustrata con slide e report tecnici.

Tre sono le caratteristiche innovative dell’Agenda 2030: la sua universalità, la necessità della partecipazione di tutti al cambiamento, la sua visione integrata dei problemi e delle azioni da realizzare per conseguire lo sviluppo sostenibile (sociale, ambientale ed economico).

Abbiamo, con il primo rapporto ambiente, misurato la sostenibilità del Kiwanis ottenendo questi risultati:

– Coinvolgimento e Fidelizzazione soci, finalizzato alla crescita e rafforzamento: Collaborare con le scuole del territorio; promuovere borse di studio.

– Creazione di valore condiviso con le borse di studio con la comunità e i territori: Sostegno a organizzazioni no profit e sportive nel territorio per sviluppo sociale delle comunità.

– Contributo allo sviluppo qualitativo del territorio e dei vari stakeholder: Iniziative di dialogo – consultazione su temi sociali ed ambientali con il territorio e altri attori locali, promozione di modelli di sviluppo smart city.

Tante sono state le domande a cui ha risposto il relatore alla fine del suo intervento. Gli allievi hanno mostrato curiosità per il Kiwanis e le sue molteplici attività. A conclusione si è deciso di sospendere gli incontri per la pausa estiva e di incontrarci il prossimo anno con nuove sfide sui risultati e obiettivi del Kiwanis.