KC Aci Castello Riviera dei Ciclopi – Giornata Internazionale della donna

postato in: KC Aci Castello, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

La Donna tra Scienza e Letteratura – Aula Consiliare “Rosario Livatino” Comune di Sant’Alfio.

Il Kiwanis  Aci Castello  Riviera dei Ciclopi, con la sua Presidente Cristina Tornali, ha partecipato all’evento, in collaborazione con la sezione Unesco di Acireale, presieduta dalla Prof.ssa Nellina Ardizzone, che insieme al Sindaco di Sant’Alfio, Dott. Nicotra, hanno dato i saluti al numeroso pubblico intervenuto.

Il Prof. Ignazio Vecchio ha svolto un interessante intervento sul ruolo della donna in Sicilia, fra Medicina e Società, ripercorrendo tappe e traguardi del ruolo della donna in Sicilia, con particolare attenzione alla dottoressa Virdimura, prima donna ufficialmente medico al mondo, promotrice dei diritti dei malati, dei poveri e dei disabili.

Cristina Tornali ha svolto una relazione sul ruolo delle bambine e dei minori nella società, tema particolarmente caro al Kiwanis, ed ha sottolineato il binomio inscindibile fra donne ed infanzia per la tutela e la salvaguardia dei diritti dei minori.

La Prof.ssa Castiglione ha svolto un intervento su Grazia Deledda ed i suoi meriti nell’acquisizione del Nobel per la Letteratura.

Il Convegno, riuscitissimo, ha suscitato l’interesse del pubblico sul ruolo della Donna sia in Medicina, con la Virdimura, che nella letteratura con la Deledda.

Cristina Tornali ha, inoltre, posto l’accento sul service caro ai Kiwaniani, sulla figura della donna, il suo ruolo nella salvaguardia dell’infanzia e sulla mission educativa in famiglia ed in società.

Ancora una volta una riuscita manifestazione Kiwaniana dell’Aci Castello Riviera dei Ciclopi ha celebrato la ricorrenza della giornata internazionale della Donna.

L’evento ha avuto il Patrocinio dell’Associazione Italiana Neurodisabili e dell’Accademia di Arte Sanitaria, Centro Regionale Asas.  E’ stato conferito alla Prof. Tornali il PREMIO UNESCO per La PACE ed invitata ulteriormente per la Celebrazione del 24.04.2023 dalla Sezione Unesco nella Sala Consiliare del Comune di S. Alfio.