Il KC Aci Castello Riviera di Ciclopi ricorda gli 80 anni dallo sbarco in Sicilia e l’impegno sanitario americano

postato in: KC Aci Castello, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il 9 giugno 2023, presso l’Hotel Faraglioni, importante conferenza organizzata dal club Kiwanis Aci Castello, con la partecipazione della delegazione militare sanitaria dell’ospedale americano di Sigonella, con la prestigiosa presenza del  comandante, Jean Fisak,  che, con una numerosa presenza di operatori sanitari americani, che dirige,  accompagnati dal dott. Alberto Lunetta, ha reso importante l’evento, alla presenza di un numeroso pubblico di soci Kiwaniani e di ospiti. La presidente Cristina Tornali, nel porgere i suoi saluti ed i suoi ringraziamenti agli intervenuti, ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra il Kiwanis Aci Castello e la base militare americana. Il Comandante  Fisak ha offerto ed accettato la collaborazione con Cristina Tornali ed il club kiwaniano per un protocollo di interscambio di informazioni sanitarie. Durante l’evento è stato ripercorso il clima storico dello sbarco in Sicilia e l’impegno delle forze militari alleate per la liberazione della Sicilia dal nazifascismo.
Ignazio Vecchio ha svolto un interessante focus sulle condizioni sanitarie dell’isola, durante e dopo lo sbarco del luglio 1943. È stato anche ricordato l’aiuto sanitario dei militari alleati per aiutare le popolazioni isolane e soprattutto i bambini siciliani, assistiti e curati con amore dai medici americani. Il dottor Lunetta  ha anche ricordato l’impegno umanitario dei militari americani, che ormai è il motivo della apprezzata presenza americana di Sigonella. Il Comandante dell’Ospedale Militare Nas Sigonella ha relazionato anche sull’operazione “Allies Refuges” che ha salvato durante il Covid donne e bambini afgani. Durante la serata è stata offerta dal Kiwanis di Aci Castello Riviera dei Ciclopi, una targa ricordo alla delegazione sanitaria dell’ospedale militare di Sigonella. Un’ altra targa è stata consegnata dalla Presidente Cristina Tornali e dal segretario del club Carmelo Messina al Prof. Giovanni Lutri, Preside dell’istituto superiore Michele Amari di Giarre per avere contribuito nel suo istituto alla nascita di un K club di ragazzi, nato per iniziativa di Cristina Tornali e del club Kiwanis di Aci Castello. Come conclusione dell’evento è stato lanciato un messaggio di pace e di difesa dell’infanzia da tutte le guerre e da tutti i soprusi. Cristina Tornali ha concluso sottolineando l’impegno suo e del club Kiwanis per portare avanti con impegno il service Kiwaniano di difesa dei bambini. La riuscitissima serata si è conclusa con una elegante ed apprezzata convivialità, a suggello del proficuo e prestigioso anno sociale del Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi.