Divisione 2 Sicilia, KC Aci Castello e KC Catania Centro – Convegno sulla Violenza sulle donne

Il tema dei femminicidi e la giornata Internazionale contro la violenza sulle donne hanno visto in prima fila, nell’impegno di promuovere la cultura contro ogni forma di violenze e di soprusi, il Kiwanis International-Divisione Sicilia 2, insieme al Club Acicastello Riviera dei Ciclopi e al Club Catania Centro, nell’organizzazione di un importante convegno su questi temi, svoltosi all’hotel Nettuno di Catania.

Su iniziativa di Cristina Tornali, Presidente del Kiwanis Acicastello Riviera del Ciclopi e di Antonio Greco, Presidente del Kiwanis Catania Centro, hanno relazionato le dottoresse Shannon Arden e Amy Jo Jenkins.

Il tema in oggetto è stata la esposizione del Progetto SAPR che il governo USA promuove per realizzare un impegno di lotta ai femminicidi e alle violenze sessuali sulla donna, ma, come ha sottolineato il Dott. Alberto Lunetta, il programma operativo si rivolge a tutte le violenze, secondo gli standard americani, verso tutti i fragili.

La presenza delle due dottoresse statunitensi è avvenuta grazie al Dott. Alberto Lunetta, rappresentante delle relazioni esterne della base di Sigonella.

Il Luogotenente della Divisione 2 Sicilia,  Antonio Sciuto, ha onorato con la sua presenza e le sue parole il riuscitissimo evento, nell’ambito del quale è stato esposto il Progetto del Premio Internazionale Virdimura che promuove la lotta ai femminicidi e ogni forma di sopruso e la sensibilizzazione nella società civile sui temi dell’autismo e della salvaguardia dei diritti dell’infanzia.

Per onorare questi temi è stato conferito al progetto americano SAPR, illustrato dalle dottoresse americane, il premio internazionale Virdimura giunto all’ottava edizione.

Dopo un primo riconoscimento per i suoi studi, alla prof. dott. Tornali, questo premio è stato poi da lei ulteriormente promosso nell’ambito internazionale, ottenendo un marchio riconosciuto nella Comunità Europea.

Il prestigioso premio viene poi conferito a personaggi illustri e a programmi finalizzati a contrastare ogni forma di violenza e ogni forma di femminicidio, e, in particolare, contro la violenza verso tutti gli indifesi, in particolare i bambini autistici.

L’Ain Onlus, Associazione Italiana per Neurodisabili, ne ha sponsorizzato l’evento e l’Accademia Arte Sanitaria ASAS, con il suo Centro Regionale Siciliano, ne ha dato il patrocinio.

Il Virdimura è già stato attribuito ad importanti figure istituzionali, del mondo del volontariato e dell’impegno contro l’autismo che hanno contribuito alla promozione del rispetto della donna, dell’infanzia e alla sensibilizzazione nelle scuole e nella società civile dell’impegno nella cura e formazione dei bambini autistici.

Il premio Internazionale Virdimura è stato istituito in onore della dott.ssa Virdimura prima donna al mondo ufficialmente medico (1376), siciliana, catanese ed ebrea di nascita impegnata nella cura di donne, bambini e disabili, anziani e poveri, nella Sicilia del XIV secolo.

Il premio è già stato attribuito ad importanti personalità quali la Presidente della Repubblica di Malta, Marie Louise Coleiro Preca, per il suo aiuto concreto ai bambini autistici e, proprio nel corso del cerimoniale, sono state espresse le sue congratulazioni scritte per questa ultima edizione Kiwaniana. Altra premiata la scrittrice israeliana Miriam Jaskierowicz Arman per i suoi studi sulla voce e sull’autismo. Altri insigniti sono stati anche l’ambasciatore di Israele presso il Vaticano Zion Evrony, Suor Anne, la suora cattolica nigeriana promotrice alla lotta della tratta delle ragazze africane schiave del sesso.

Il premio Virdimura è registrato con Copyright in 38 paesi della Comunità Europea ed è presente nel registro ufficiale del Miur della Università e della Ricerca Scientifica.

Il Luogotenente del Kiwanis – Divisione Sicilia 2 Antonio Sciuto ha sottolineato come la Virdimura con il suo impegno alla tutela dei bambini e delle donne possa essere definita storicamente una Kiwaniana “ante litteram”.

Nel corso della Manifestazione è stata anche conferita una targa di riconoscimento al Dott. Alberto Lunetta per il suo impegno nella promozione della cultura dell’amicizia fra la comunità americana di Sigonella e di Sicilia sia nelle scuole che nelle istituzioni e nella società civile.

I presidenti organizzatori dell’evento Cristina Tornali e Antonio Greco hanno sottolineato l’impegno assiduo del Kiwanis nel promuovere nella società civile, nelle scuole ed università la cultura della solidarietà e dell’amicizia e del ripudio di ogni forma di violenza.

Nell’ambito dell’evento si è lanciato l’appello per la tutela delle donne, con numerosi interventi del pubblico, nonché della difesa dei diritti dell’infanzia e alla tutela dei minori, soprattutto i bambini autistici, là dove si esercita spesso, afferma Cristina Tornali, la più perfida forma di violenza: il sopruso sugli indifesi.