Dal Chair Festa della Famiglia Annamaria Scarpellini – Premio Kiwanis 2023

Cerimonia di premiazione del concorso nazionale Premio Kiwanis 2023, promosso da Kiwanis Club Bergamo Sant’Alessandro e dalla chairman Anna Scarpellini, in collaborazione con la testata Okay.

Nell’elegante Sala Galmozzi di via Tasso in Bergamo, sabato scorso, 27 maggio 2023, si è svolta la cerimonia di premiazione delle scuole che hanno trionfato nel Premio Kiwanis 2023. È stato un simpatico e coinvolgente pomeriggio di festa nel corso del quale sono state chiamate sul podio le scuole meritevoli di un riconoscimento da parte di Kiwanis Club Bergamo S. Alessandro, con la chairman Anna Scarpellini, animatrice del progetto Famiglia per il Distretto Kiwanis Italia-San Marino. Il sodalizio, che ha nelle proprie finalità l’aiuto e l’attenzione ai minori e alla realtà scolastica, era rappresentato anche dalla dott.ssa Anna Turell (presidente Kiwanis Bergamo S.Alessandro), da Carlo Bruno, Elisa Grassi e Giovanni Schintu, Luogotenente Governatore Divisione 16 Lombardia del Kiwanis.

Ha partecipato, tra gli altri, anche il vice sindaco di Bergamo, Sergio Gandi, al quale Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, direttore di Okay!, ha consegnato le due edizioni del proprio libro “Italiani o it-alieni?”, Funtasy Editrice, dedicato alla Costituzione Italiana e alla cittadinanza attiva. E non per niente la manifestazione si è aperta con l’Inno di Mameli, cantato tutti insieme tra le pareti damascate della Sala Galmozzi, messa gentilmente a disposizione dal Comune di Bergamo.

Tante le scuole premiate, provenienti anche da Bitonto (I.C. “CASSANO – de RENZIO” Bitonto (BA), Ferrara (Scuola Secondaria Boiardo), Milano (IC Viale Liguria, Rozzano), insieme a rappresentanze scolastiche di Bergamo, Ambivere, Prezzate, Mapello. Sono intervenute anche le docenti della Scuola presso il Reparto Pediatria dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, tra i destinatari dei premi. È stata una bella festa della scuola, all’insegna della creatività e dell’impegno, con la calorosa partecipazione di alunni, genitori e docenti. Le scuole premiate, oltre a ricevere diploma e materiali didattici, saranno destinatarie di una somma che potrà essere spesa per le esigenze scolastiche.

La chairman Anna Scarpellini e Roberto Alborghetti hanno ringraziato le scuole presenti, alcune delle quali – come quella di Bitonto, rappresentata dalle docenti Anna Maria Cutrone e Gianna Pastoressa, e di Ferrara, con la docente Isabella Dallapiccola – erano giunte da lontano, affrontando ore di viaggio. Le rappresentanze scolastiche hanno via via illustrato i contenuti dei lavori, tutti espressione di un lavoro comune eseguito con grande entusiasmo.

Galleria fotografica dell’evento

Momenti dell’evento in video