KC Chieti Theate – Smonta il bullo: Leggere è uno sballo!

postato in: KC Chieti Theate, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il bullismo non deve essere un segreto. Parlare è la chiave del problema.

Venerdì 24 febbraio 2023 presso il cinema Teatro Comunale di Casoli, il club Kiwanis Chieti Theate,  sponsor del K-Kids “ Primary School de Petra“ di Casoli ha realizzato un evento dal titolo  Smonta il bullo: Leggere è uno sballo! per presentare agli alunni della Scuola Primaria, ai genitori  il Libro Lillo e Billo, il bullo,  un libro a fumetti  di Tino Lanci e Giulia Orecchia che affronta attraverso delle vignette colorate e accattivanti il tema del  bullismo. All’incontro sono intervenuti il Chair Distrettuale SLP Anna Maria Borgonsoli, la Presidente del Kiwanis Chieti Theate Fabiana Ventresca, Il Dirigente Scolastico dell’ I.C. “G. De Petra” Serafina D’Angelo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune  Anna Marino, l’Advisor del K-Kids Alessandra Bosco e l’autore del libro Tino Lanci.

La scuola è il primo luogo di relazioni sociali per i bambini e, in virtù del suo ruolo educativo, ha la responsabilità di farsi portavoce di alcuni valori che possono aiutare a prevenire il bullismo, come promuovere la conoscenza reciproca, favorire l’autostima dei ragazzi, insegnare l’apertura verso la diversità e il rispetto degli altri, insegnare ad affrontare i conflitti invece di negarli, spiegare l’importanza del rispetto di regole di convivenza condivise. Gli alunni, veri protagonisti dell’incontro, hanno rivolto all’autore domande pertinenti all’argomento, dando prova di grande sensibilità verso un fenomeno che dilaga  a macchia d’olio.

Non hai bisogno di nessuno che ti dica chi sei o cosa sei. Tu sei quello che sei!
(John Lennon)