Menu Chiudi

La Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità nel Comitato civico per la valorizzazione del Parco della Timpa di Leucatia

30 maggio 2022 – Costituito il Comitato civico per il Parco Urbano in una visione complessiva della tutela-fruizione socio-culturale del territorio.

La Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità, da sempre sensibile alle istanze del territorio non poteva mancare ad iniziative portate avanti per migliorare e rendere fruibili zone a favore della riqualificazione del territorio.
      In questa ottica, anche per salvaguardare i valori intrinseci del Nostro territorio sopravvissuti fino ad oggi, si vuole proporre uno strumento di tutela del territorio sul modello di quello adottato in Toscana, declinato per il nostro territorio. Tale strumento definito  ”Statuto del Territorio”  è intimamente collegato allo Statuto comunale della nostra città ed ha come obiettivo quello di evidenziare e riconoscere gli elementi valoriali del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, fornendo una disciplina con l’obiettivo di tutelarli da manomissioni/trasformazioni per consegnarli alle future generazioni.

L’obiettivo finale complessivo pertanto è la tutela del patrimonio territoriale di Catania mediante l’individuazione delle invarianti strutturali che descrivono gli elementi di base che costituiscono il territorio e le loro reciproche relazioni.

L’area ospita un ecosistema con tre habitat con caratteristiche ecologiche differenti: l’ambiente umido, il pianoro di Monte San Paolillo e la Timpa di Leucatia. Questo territorio rappresenta una notevole importanza sotto molteplici aspetti:
– Ambientale (ecosistema con tre habitat unico nel suo genere e nuova area verde);
– Culturale (presenza di reperti archeologici);
– Turistico (escursioni);
– Occupazionale (creazione di valore aggiunto e di un indotto di circa 100 unità lavorative);
– Risorse idriche (5 milioni di metri cubi all’anno da poter riutilizzare ad uso irriguo o potabile).

In questa prospettiva un nuovo impulso viene adesso dal neo costituito Comitato civico per il Parco della Timpa di Leucatia cui hanno  aderito l’associazione Copernico, Lipu Catania, Legambiente Catania, WWF Sicilia nord orientale, Amici della timpa, Ente fauna siciliana, Stelle e ambiente, Cavalieri della Mercede Catania e Divisione 2 Etna patrimonio dell’Umanità  Kiwanis DISM.

Il comitato in quanto espressione di associazioni e di gruppi di persone, rappresentando una notevole parte della cittadinanza attiva, richiede alle amministrazioni interessate il superamento delle logiche burocratiche per l’attuazione di quanto esposto in tempi brevi.