Menu Chiudi

KC Trapani Saturno – Giornata per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con gli alunni dell’I.C. Bassi Catalano

Nella Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, il Club Kiwanis Trapani-Saturno ha incontrato, giorno 19 novembre, gli alunni dell’ ultima classe delle Elementari dell’Istituto Comprensivo Bassi Catalano. Erano presenti la Presidente del Club, Giacoma Fanara, il Segretario del Club, Franco Mineo e altri Soci del Club, nonché la Dirigente dell’Istituto Dott.sa Ornella Cottone e la Referente per l’Educazione Civica, Prof.ssa Viviana Magrì. La Presidente Fanara, dopo avere rivolto un saluto ai presenti e un ringraziamento alla Dirigente per l’ospitalità concessa nella giornata dedicata ai Diritti dei bambini, si è rivolta agli alunni presenti spiegando come si è giunti alla approvazione della Convenzione Internazionale da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU e riassumendo in breve i Diritti che ogni fanciullo ha sin dalla nascita. Ha riferito che il Club, per celebrare la ricorrenza, ha pensato di omaggiare ad ogni alunno una copia del “PICCOLO LIBRO DELLA COSTITUZIONE” di Geronimo Stilton, con la prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, previa breve illustrazione da parte di Franco Mineo, Segretario del Club. Dopo i saluti della Prof.sa Magrì, Franco Mineo si è rivolto agli alunni spiegando quali sono state le origini della Costituzione Italiana, legge fondamentale dello Stato, illustrandone i principi fondamentali che regolano i Diritti e Doveri di ogni cittadino nonché l’Organizzazione dello Stato Italiano.

Successivamente, Presidente e Soci del Club, hanno raggiunto l’Istituto Comprensivo Eugenio Pertini di Trapani, al fine di presenziare alla piantumazione di dodici alberi di aranci e vari donati dal Club, nello spazio a verde della Scuola. La cerimonia è stata preceduta da una esibizione degli alunni sapientemente preparati dalla Dirigente Maria Laura Lombardo e dal Corpo insegnante che ha fatto leggere ogni singolo Diritto previsto dalla Convenzione ONU agli alunni delle singole Classi.

A tutti va il riconoscimento e il ringraziamento del Club per la magnifica accoglienza ricevuta.

Adolfo Benito Di SalvoAddetto stampa