Menu Chiudi

KC Chieti Theate – Iniziativa “Mercatino del Libro usato” con le scuole per la promozione alla lettura

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… Perché la lettura è un’immortalità all’indietro”. Queste sono le parole di Umberto Eco, perfette per spiegare come, tramite la lettura, si possa non solo imparare molte cose, ma anche vivere avventure che, altrimenti, non avremmo mai nemmeno immaginato.

Domenica 10 Maggio, in piazza G. Vico, a Chieti, con la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Giovanili Manuel Pantalone, il presidente e i soci del Kiwanis Chieti Theate hanno promosso un’iniziativa volta alla tutela dei libri, al riuso e alla promozione della lettura. Il “Mercatino del Libro usato” promosso per sostenere alcune Scuole del territorio ed arricchire la Biblioteca scolastica della Scuola primaria di Via Amiterno, IC n.3 di Chieti, ha avuto un forte impatto sulla Comunità.
“Leggere è il cibo della mente” è lo slogan scelto da una campagna di sensibilizzazione del Governo il cui scopo è avvicinare la popolazione ai libri. Non c’è frase migliore per descrivere il valore della lettura: leggere fa bene e arricchisce in tanti e svariati modi, al punto da essere fondamentale tanto quanto il cibo.
Un libro ci fa muovere al di là del tempo e dello spazio ed è la cura più preziosa per le nostre esistenze perché ci rende uomini liberi.

Articoli correlati